The Ultimate Fighter Finale 23: Taveres vs Choi

Altro match veramente bello. Non mi fa impazzire quanto Matthews vs Lee, ma il livello forse è anche più alto. Tavares è un top 20 dei pesi piuma, Choi un top 30.

Tavares è un veterano. E’ brasiliano, combatte una serie di match nelle minors brasiliane, olandesi americane e inglesi(Fra cui una vittoria al Cage Warriors contro quel mostro di Daniel Weichel.)

Tavares è un grappler spaziale. Negli anni ha migliorato un po’ il suo striking, ma resta un uomo che principalmente si base sul dominare a terra per vincere ai punti o per sub. in UFC è 10-6-1, record non spaziale, ma parliamo di uno che ha sempre combattuto contro i migliori. Ha anche affrontato Nurmagomedov… Che però ovviamente lo ha massacrato. Taveres non è un fenomeno. E’ uno che è arrivato dov’è con tanta fatica, tante sconfitte e tanti infortuni. Solo 11 match dal 2009, quindi meno di due match all’anno. Pochissimo. Questo lo ha limitato molto, e i fan non attentissimi probabilmente non sanno chi sia. Tuttavia è ancora relativamente giovane, ha iniziato prestissimo ed ora ha solo 31 anni. Se riuscisse a limitare gli infortuni potrebbe avere ancora 5-6 anni ad discreti livelli.

Come detto il suo grappling è micidiale. E’ 3° Dan di BJJ, cosa direi non da tutti. Nello striking come detto però, pur essendo cresciuto non poco è abbastanza carente.

Per questo oggi faccio il “Tifo” per il Coreano. Una stella coreana migliorerebbe il mercato asiatico, porterebbe nuovi talenti e nuovi fan. Quindi nuovi soldi ed un livello più alto. Inoltre Choi è molto giovane, ha solo 25 anni e potenzialmente può diventare una stella. Parte indietro. Tavares è probabilmente il fighter migliore, ma per me Choi vincerà. E’ solo al 3° Match in UFC, ma è ancora imbattuto, e viene da una vittoria contro il buon Sam Sicilia. Striker purissimo, quindi beh, classico match Grappling-Striking.

La tattica è quasi banale. Tavares deve portarla a terra, Choi deve rimanere in piedi e cercare il KO grazie ai suoi pugni. Pugni davvero letali, 7 vittorie su 11 grazie a KO per tecniche portate di braccia.

Sarà quindi Grappling contro Striking, Chokes contro Pugni, Tavares contro Choi. Potenzialmente un grande match.

Pronostico? Choi via KO(Punches).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.