Ad Oktagon arriva la Fight Clinic

Si sa che per tutti gli atleti il proprio corpo è importante, le mani sono oro e hanno bisogno di cure continue soprattutto ad alti livelli per chi fa di quest sport un lavoro.  I fighters ricorrono spesso a supporti che possono andare dalla semplice terapia fisica come tecar, laser e magneto terapia a interventi di ortopedia più o meno specializzata. Il Dottor Loris Pegoli è un ortopedico specializzato nella chirurgia della mano, a lui si affidano atleti di calibro internazionale come i Petrosyan, ma non è “solo” questo; riveste, infatti, per Fight 1 la qualifica di Coordinatore della Commissione Medica Nazionale, un organo istituito a settembre attivo su più fronti quali la prevenzione dei traumi, lo studio delle problematiche degli atleti, l’istituzione di una rete di sostegno per i fighters in trasferta nei 5 continenti  e l’attuazione dei controlli antidoping.

Immagine1E’ da lui in persona che abbiamo appreso della creazione della “Fight Clinic”, un progetto innovativo a livello mondiale che prenderà vita a partire da Oktagon di Torino e che sarà presentata in via ufficiale da Fight1 nella giornata di domani. Ma che cos’è la Fight Clinic? Molto gentilmente il dottor Pegoli ci ha dedicato un po’ del suo tempo per spiegarcelo in una piacevolissima chiacchierata.

Fight Clinic è una clinica di riabilitazione e di terapia fisica coordinata da personale medico e fisioterapico a cui l’atleta potrà accedere gratuitamente per chiedere anche solo un parere di uno specialista o usufruire di trattamenti mirati al problema dell’atleta; dal semplice massaggio decontratturante all’utilizzo di macchinari come laser terapia,  ultrasuoni, elettrostimolazione biofisica, tecar terapia.

 

La particolarità è che la struttura è modulabile nel senso che, dal giovedì al giorno prima dell’evento, sarà assemblata presso il luogo di pernottamento degli atleti e li seguirà per tutto lo svolgersi della spettacolo ricostruendosi in un altra allocazione, il giorno dell’evento. Per la prima volta verrà istituita a questa edizione di Bellator, a cui saremo presenti cogliendo l’opportunità di visitare la Fight Clinic in prima persona ed essere testimoni dell’iniziativa al suo esordio.

Altro elemento positivo, data la sua peculiarità di “modulo”, è il proposito di estendere questa iniziativa a ogni evento Oktagon previsto per la stagione. La Fight Clinic, inoltre, metterà a disposizione  del personale medico addetto alle misure di primo soccorso, per gli atleti che ne necessiteranno, proprio materiale sanitario, come tamponi nasali autoassorbenti, gel suturante e tutori in materiale termoplastico prodotti al momento del bisogno per sostenere arti che devono essere prontamente immobilizzati in attesa di ulteriori accertamenti.

Alla fine della piacevole e dettagliata conversazione non potevamo non fare una domanda che ci sta molto a cuore, anche se poco inerente alla Fight Clinic, vista la funzione ricoperta dal Dottor Pegoli in una delle più grandi promozioni italiane di sport da combattimento. Abbiamo domandato al Coordinatore della Commissione Medica di Fight1 se in Italia, a livello di sicurezza dei fighters, fossero adottate le misure adeguate a garantire la salute degli atleti. Di seguito vi proponiamo la sua risposta:

“In Italia, si è attenti agli esami che devono essere effettuati. I test ematici, fra cui i virologici, devono essere fatti eseguiti come i test di gravidanza per le atlete, e TAC e RMN periodici o in casi specifici come ad esempio dopo un TKO. Purtroppo vi sono ancora differenze fra Nazioni  e si spera che in Futuro vi sia una omogeneizzazione degli esami da eseguire soprattutto per i circuiti internazionali.”

Come blog siamo felici di poter dare spazio a queste iniziative che, siamo sicuri, verranno accolte da tutti gli atleti con più che entusiasmo. La strada è quella giusta  e seguendola si può solo che migliorare.

sakara per contratture

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...