UFC FIGHT NIGHT KANSAS CITY: QUOTE E PRONOSTICI

Sabato di Pasqua con un interessante evento UFC, incentrato sulla difesa del titolo di Demetrious “Mighty Mouse” Johnson contro Wilson Reis. Partiamo da qui. Mighty Mouse è ad una difesa dall’eguagliare il record di difese consecutive che appartiene ad Anderson Silva. E’ sicuramente il lottatore più dominante dell’intero roster UFC, quello che ha il titolo da più tempo, e dovrebbe essere , di logica il più celebrato e pagato. Invece, lo troviamo come main event in una card “minore”, a guadagnare una frazione di quello che guadagna gente Lensar, Conor, Diaz o Ronda.  Questo a conferma dell’attuale tendenza dell’UFC, che valuta il merito sportivo molto meno di quanto valuti i numeri del PPV. Da un lato è legittimo che nello sport professionistico si privilegino gli atleti che portano vendite, PPV, riempiono i palazzetti e fanno parlare di se sui social. Dall’altro, si tende a dimenticare che lo sport professionistico è sport, e nello sport conta il merito sportivo. Altrimenti diventa solo entertainment, e tanto vale seguire la WWE, il cui titolo è comunque più credibile di quello UFC dei medi, ad esempio. Johnson nettissimo favorito a 1.11, rischia più di quanto dica la quota contro un avversario emergente e motivatissimo.

Co Main event che vede un confronto molto interessante fra Michelle “Karate Hottie” Waterson e “thug” Rose Namajunas. Si preannuncia battaglia, con entrambe le atlete che amano scambiare in piedi e sono dotate di ottima tecnica. Favorita la Namajunas che ha un curriculum più importante, ma io credo che la Waterson ammirata nelle ultime uscite, soprattutto nella vittoria contro Paige Van Zant, sia un’atleta più completa e pericolosa.

Scorriamo in basso di un match la card e troviamo il secondo match wwe. Ronaldo “Jacare” Souza, l’asso brasiliano, opposto all’emergente Whittaker. Qui abbiamo il classico copione per cui il lottatore “buono” fa indispettire il manager ed è costretto a fare match minori quando invece meriterebbe da tempo la chance titolata. Qui siamo al grottesco. Oltretutto Ronaldo ha appena rinnovato il suo contratto UFC, personalmente spero che vinca con la solita grande autorevolezza e ottenga finalmente quello che da tempo gli spetta. Per un atleta del suo livello, è inaccettabile il trattamento ricevuto da UFC. Dovrebbe fare main event titolati in PPV, fa il terzo match di fight night in chiaro. La quota di 1.40 dice che il match non è scontato, ma vale sicuramente la pena investire sul fenomeno del BJJ.

Segue il match fra Jeremy Stephens e Renato Carneiro. Sulla carta un bellissimo match striker vs grappler, con Stephens che nonostante la categoria di peso molto leggera, ha la castagna del ko, e si trova di fronte un lottatore veloce, agile e molto versato nel BJJ. Stephens favorito per le quote, ma match molto aperto e imprevedibile.

Concludiamo con i pesi massimi. Roy Nelson, l’icona dei lavoratori, il tizio barbuto, con la panza e la mano destra micidiale. Ma ha anche una nera di BJJ. Il simpatico Big Country sarà opposto al russo Alexander “Drago” Volkov, 2 metri , veterano Bellator e M1, al suo secondo match in UFC. Volkov è più giovane, ha un enorme vantaggio di allungo, oltre che di cardio visto che Nelson riesce ad esprimersi al meglio solo nel primo round, ed è visto come favorito dai bookmaker. C’è un MA. Volkonv in qualche modo ha sempre fallito gli appuntamenti importanti. Ha perso in Bellator da Kongo e Tony Johnson, e al debutto in UFC ha vinto solo per split decision. Io non credo che supererà l’esame contro Roy. Ad un certo punto prenderà un destro oppure il match andrà a terra. Azzardiamo Roy.

ufckansas

Giochiamo 10€ su Roy, Michelle e Ronaldo, quota 6.25.

A lunedì con le analisi post match

Phoenix

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...