EUROPEAN MASTERS 2017

Esordisce quest’anno l’Europeo esclusivamento dedicato ai Masters (over 30 anni, a scaglioni di 5 anni fino ai master 6) ed avrà luogo sabato 6 Maggio nella sempre bellissima (soprattutto in questa stagione) Barcellona. All’interno del palazzetto dello sport sito in Hospitalet del Llobregat, s’affronteranno, in una due giorni che si annuncia molto intensa, i migliori lottatori di bjj over 30 del Vecchio Continente ed oltre. Alla stregua dei Mondiali, l’IBJJF, vista l’altissima affluenza di competitors master nelle precedenti edizioni dell’European Open tradizionalmente ospitato in quel di Lisbona, ha deciso di organizzare questa competizione al fine di separare le categorie adult e master, e di rendere più snelli e meglio organizzati entrambi i campionati.

Già da questa edizione d’esordio, l’affluenza s’annuncia importante e, come per i World Masters storicamente ospitati a Long Beach a fine agosto, le divisioni partono dai master 1 blue, lasciando, per ragioni numeriche, le categorie formate dalle cinture bianche nel calderone degli Europei adult (medesimo discorso vale per i Worlds, in quel caso solo per le cinture bianche master 1 e 2).

Atleti da svariate parti del pianeta convergeranno nel nord della Spagna e sicuramente, nel giro di un paio d’anni, la manifestazione implementerà in maniera esponenziale come numeri e qualità dei partecipanti.

Volti conosciuti e, per certi versi, ancora competitivi ad ogni livello, calcheranno il tatami. Igor Araujo (Gracie Barra), Oli Geddes (Roger Gracie Academy), Max Carvalho (Ze Radiola Team), Mathias Ribeiro, Shanti Abelha (Checkmat) son solo alcuni dei nomi più illustri che i fortunati che saranno a Barcellona questo week end potranno vedere evoluire sulle materassine catalane.

In conclusione, il jiu jitsu si conferma sport (ovviamente nel suo format competitivo) per bambini, giovani e (più o meno) vecchi, facendo proprio di questo la sua fortuna più grande, in termini di diffusione e popolarità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...