La Legal Division di Superbia Managemant

Amici di MMA ARENA negli scorsi mesi abbiamo visto come il mondo delle mma nostrane stia cambiando e si stia dirigendo verso un più alto livello di professionismo. Figure fino a pochi anni fa impensabili come quella dei manager si sono in poco tempo moltiplicate e le promotion stanno crescendo esponenzialmente. La Superbia Managemant dopo aver attirato l’attenzione su di sé organizzando il Golden cage, il primo show che ha cercato di unire musica ed MMA con un notevole successo di oltre 2000 spettatori paganti alla prima edizione, continua a lavorare e oggi ci presenta la sua divisione legale. Ecco la loro intervista.

Oggi abbiamo intervistato Vincenzo Perillo, avvocato di Milano, per capire come funziona la legal division di Superbia Management e, in particolare, perché l’assistenza legale è un servizio fondamentale per le società di managing sportivo.

Superbia: Buongiorno avvocato, ci spiega in parole semplici cos’è una legal division?

Perillo: Buongiorno a lei, la legal division è il settore di una società adibito alla cura degli aspetti legali come, ad esempio, la negoziazione e gestione dei contratti e degli eventuali contenziosi che da essi possono derivare.

Superbia: Come funziona quella di Superbia Management?

Perillo: Superbia Management ha un proprio ufficio interno che è in contatto diretto con gli atleti. Li supporta nella gestione degli sponsor e nelle trattative per la definizione degli ingaggi. Essendo una società svizzera, Superbia Management ha vocazione internazionale ed ha contatti con vari sponsor e operatori del settore, soprattutto di oltreoceano. Una volta stabiliti i termini generali del possibile accordo, Superbia Management mi incarica, quale legale esterno, di interfacciarmi direttamente con la controparte.

Superbia: Perché ritiene che queste attività siano importanti per un atleta?

Perillo: Non importanti, direi fondamentali. Si pensi al fatto che l’atleta, dopo aver stabilito le proprie richieste assieme al manager ed al maestro, è libero di dedicarsi totalmente agli allenamenti senza pensare ad altro. Non si deve poi trascurare il fatto che il potere contrattuale di un atleta di Superbia Management risulta essere decisamente maggiore rispetto a quello che può avere un atleta sprovvisto di manager, ovvero che si avvalga di un manager, per così dire, “artigianale”, come lo erano quelli di un tempo: la società, avendo parecchi atleti, ha la possibilità rispetto ad altri di dare maggiore visibilità ad un brand  o ad un evento e quindi in genere può spuntare condizioni contrattuali migliori rispetto ad un singolo; inoltre, Superbia Management ha una struttura interna fissa e si avvale di professionisti. Nulla è lasciato al caso, soprattutto negli eventuali contenziosi.

Superbia: Cosa intende avvocato?

Perillo: Le faccio un esempio. È capitato che un atleta di Superbia Management (di cui non faccio il nome per riserbo professionale), dopo aver disputato un incontro all’estero avesse ingiustamente percepito solo la metà della borsa pattuita. Superbia Management è immediatamente intervenuta dando al proprio atleta la differenza e rendendosi cessionaria del credito rimasto impagato. Dopodiché la società mi ha dato incarico di promuovere un’azione di recupero del credito all’estero, che è stata portata a termine solo dopo parecchio tempo.

Superbia: Quindi la società si è fatta carico del problema, lasciando l’atleta libero di concentrarsi sui futuri impegni sportivi senza aver patito nel frattempo alcun danno economico.

Perillo: Sì, questa è la policy di Superbia Management: sgravare l’atleta dal maggior numero possibile di “disturbi” e, al contempo, fornirgli un supporto professionale in ogni ambito, compreso quello legale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...