LUDUS MAGNUS: Irene Azzalin “ho deciso di mettermi in gioco e alzare l’asticella”

Oggi a MMA ARENA abbiamo il piacere di farvi conoscere una delle due atlete che parteciperanno al LUDUS MAGNUS il 2 luglio a Pisa: Irene Azzalin, punta di diamante della Sacchetto Combat way del maestro Mauro Sacchetto. Una ragazza dalle mille risorse che si divide tra il suo lavoro e lo sport: lavora in una piccola azienda torinese dove si occupa dei contatti con i fornitori in Italia e all’estero; bravissima nel marketing e nella comunicazione ha da poco iniziato ad occuparsi di organizzare eventi. Oltre alla passione per lo sport, è appassionata di viaggi e avendo studiato la  lingua cinese spera di tornar presto in Cina (chissà magari da atleta??).
MMA ARENA: Ciao Irene, manca poco all’evento Ludus Magnus dove ti vedremo debuttare di MMA. Ti senti pronta ed in forma per questo match?
Irene AzzalinCiao ragazzi un piacere enorme esser di nuovo vostra ospite. Si mi sento preparata perché il M° Mauro Sacchetto ha fatto un ottimo lavoro in queste settimane di camp, seguendomi nella preparazione senza lasciare nulla al caso.
19339934_10155466325520452_943157982_o
MMA ARENA: So che ti alleni tutti i giorni e che prediligi il grappling, cosa ti ha spinto ad accettare questa sfida?
Irene Azzalin: Gareggio nel grappling da più di 3 anni e quando mi hanno proposto questo match ho deciso di mettermi in gioco e alzare l’asticella, impegnarmi in un nuovo obiettivo e con una preparazione così dura sicuramente gioverà anche al mio grappling!
MMA ARENA: Hai aderito anche tu a fare i test ematici?
Irene Azzalin: Certo, farò i test proprio la prossima settimana.
MMA ARENA: Cosa pensi si possa migliorare nelle MMA ?
Irene Azzalin: A mio avviso in Italia, dovrebbe migliorare il livello degli istruttori. Ad oggi ci sono corsi che in un solo weekend sfornano istruttori anche senza propedeuticità e di conseguenza spuntano scuole di MMA ad ogni angolo di strada, con sedicenti Maestri poco preparati che rischiano di mettere in pericolo i poveri allievi, spesso mandati “al macello” senza una preparazione adeguata.
17424607_10155190229035452_7215568113354621967_n
MMA ARENA: Quali sono le qualità che deve avere un’atleta donna in questo sport?
Irene Azzalin: Oltre alle stesse qualità a livello sportivo che deve avere un atleta uomo, sul piano personale la donna deve saper gestire le emozioni, i nervosismi, le paturnie tipiche femminili che poco si conciliano con l’allenamento di uno sdc e anzi rischiano di intaccare la preparazione.
MMA ARENA: Come giudichi il livello sportivo delle gare in Italia e la differenza che hai notato nelle competizioni all’estero?
Irene Azzalin: In Italia iniziano ad esserci degli eventi interessanti nonostante sia uno sport non ancora seguito dal grande pubblico, vedo che ci sono sempre più promoter che si impegnano per organizzare competizioni di livello sia sportivo sia d’intrattenimento. Per arrivare al livello estero c’è ancora strada da fare ma si sta lavorando nella direzione giusta. 
MMA ARENA: Obiettivo sportivo 2018?
Irene Azzalin: Sicuramente lavorare su molti aspetti in cui ancora mi sento carente per poi mettermi alla prova, confrontandomi nelle competizioni nazionali e all’estero.
MMA ARENA: Un consiglio che daresti alle donne per avvicinarsi agli sport da combattimento?
Irene Azzalin: Provate e mettetevi in gioco, non pensate che ci sia per forza l’obbligo di combattere e soprattutto di rovinarvi il naso. Si può essere ottimi praticanti senza per forza essere agonisti, l’allenamento degli sport da combattimento soprattutto quello delle MMA è molto completo. La parte in piedi gioverà al vostro cardio, la parte di lotta tonificherà i muscoli, ma soprattutto gli stress della giornata saranno spazzati via e non tornerete mai a casa col muso lungo.
Noi ci saremo, e voi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...