DEEP dal 2001 le MMA dal Giappone

Deep, precedentemente Deep2001, è un’organizzazione di MMA giapponese nata nel 2001 ed ha lo stesso presidente ancora oggi. Shigeru Saeki, considerato uno dei cinque uomini più influenti nelle MMA asiatiche è stato anche direttore delle relazioni pubbliche del mitico Pride Fighting Championship.

35160201024_0c162783a7_oShigeru Saeki insieme al Presidente del PANCRASE Masakazu Sakai, prossimamente ci sarà un evento denominato DEEP vs PANCRASE dove vedrà atleti di una compagine contrapposti all’altra

 

Questa piccola introduzione per capire meglio l’evento che si è svolto sabato 15 luglio presso la Korakuen Hall a Tokyo, denominato “Deep Cage Impact 2017 Korakuen Hall”.

Evento che ha segnato il passaggio definitivo alla gabbia dal classico ring, ci si poteva aspettare quindi un cambiamento anche di regole, come è avvenuto per lo Shooto, che ha recentemente acquisito l’uso delle Unified Rules delle MMA, invece no, un po’ a sorpresa, abbiamo assistito all’uso di regole ibride stile Pride, ma con l’uso anche di gomiti sia in piedi che a terra e la possibilità di sferrare i letali soccer kicks.

È proprio grazie a questa tecnica chiamata “soccer kick”, che se ne sono “viste delle belle”, infatti il co-main event è terminato proprio per KO via soccer kick e altri svariati match hanno visto largo uso di questa tecnica.

Non sono qui a dare la mia personale opinione, come sempre mi limito a raccontarvi i fatti così ciascuno di voi può trarre le sue conclusioni, oggettiva però è la spettacolarità di questo tipo di calcio tirato all’avversario a terra anche al viso, ma nello stesso modo è oggettiva anche la pericolosità di tale tecnica, tanto che gli americani l’hanno completamente abolita dalle loro regole.

35611020990_c3735e6472_oKoichi Ishizuka, vittima di un soccer kick al volto che ha determinato il KO nel co-main event

 

Come detto precedentemente però, il Deep, è legato indissolubilmente al Pride FC ed ora collabora attivamente anche al Rizin FF, guidato dallo stesso presidente del Pride Sakakibara, grande amico da molti anni di Saeki.

35188872733_6010934330_oSakakibara Nobuyuki Presidente del RIZIN FF e Presidente del defunto PRIDE FC

 

Un’unica riflessione: il Deep è considerata un’organizzazione a carattere locale, quasi tutti i fighters sono Giapponesi, gli sponsor sono tutti giapponesi, così come gli organizzatori, arbitri, ecc, quindi, in questo momento sembrerebbe che non abbia molta intenzione di conformarsi allo standard internazionale, almeno con i suoi eventi principali, altro discorso lo hanno invece DEEP JEWELS, la lega solo femminile e DEEP GLOBAL, una collaborazione che stanno portando avanti da qualche anno con WSOF Global.

Per concludere, anche questo bell’evento giapponese aveva qualcosa d’Italiano, il fighter Kota Ishibashi sponsorizzato da MAZA FIGHT / HO-STILE ha vinto il suo match avvicinandosi sempre di più al match titolato nella categoria flyweight.

35160211274_dabd099178_o

 

Qui trovate tutte le mie foto esclusive dell’evento: https://flic.kr/s/aHsm4M6RQH

 

Da Tokyo

Mirko Zax

 

banner_mf03

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...