Rizin FF: ha un futuro?

Domenica si è disputato in Giappone l’ultimo evento RIZIN Fighting Federation, denomintao Rizin Fighting World Grand Prix 2017 Bantamweight Tournament: 1st Round, senza andare ad analizzare tutti i dieci incontri della card, vediamo alcuni risultati e conseguentemente avremmo un quadro completo del RIZIN attuale.

SHINJU NOZAWA-AUCLAIR vs SHEENA BRANDENBURG
Entrambe al debutto PRO, Shinju è la figlia di una famosa comica giapponese che ha sposato un americano e si è trasferita negli USA, record amateur 2-1, Sheena, americana con un record amateur di 8 incontri tutti persi, vince Shinju per armbar in meno di due minuti. Scopo raggiunto, creare un personaggio che attiri pubblico non strettamente legato all’ambiente delle MMA.

MIYU YAMAMOTO vs CASSIE ROBB
Torna sul ring RIZIN la sorella maggiore di 42 anni di Yamamoto KID, record pro di due incontri persi su due, l’avversaria è un’americana proveniente dal partner King of the Cage e Invicta, record 2 vittorie e 5 sconfitte. Miyu finalmente vince per decisione unanime e porta una vittoria in casa Yamamoto che non si vedeva da tempo per quanto riguarda questa promotion, famiglia molto unita al RIZIN.

YUSUKE YACHI vs SATORU KITAOKA
Yachi, stesso team degli Yamamoto (Crazy Bee), stella nascente delle MMA giapponesi, ci mette poco tempo a sbarazzarsi del super veterano Kitaoka, vince per TKO al secondo round e potrà procedere verso il titolo tranquillamente.

REINA MIURA vs SEINI DRAUGHN
Altra stella nascente, REINA, 74 kg, giovanissima, 21 anni, vince per decisione unanime contro la pro wrestler SEINI “LEI’D TAPA” DRAUGHN 88 kg.

GABI GARCIA vs OKSANA GAGLOEVA
Dopo il no contest nella Shootboxing di poche settimane fa, la Garcia (94 kg) ci ricasca, stavolta le dita negli occhi sono la causa di questo altro no contest. La sua avversaria, al debutto pro aveva segnato al peso 117 kg.

KYOJI HORIGUCHI vs HIDEO TOKORO
Il numero due al mondo nei pesi flyweight, ormai passato al Rizin dall’UFC, contro il veterano sulla via del tramonto Tokoro, meno di due minuti e i giochi sono fatti per Horiguchi, altro membro del team Crazy Bee.

Altri incontri hanno visto vincere lo svedese KARL ALBREKTSSON contro il tenace lituano TEODORAS AUKSTUOLIS per sottomissione al primo round, la vittoria importante per decisione unanime di TAKAFUMI OTSUKA contro l’ex UFC ANTHONY BIRCHAK e la riconferma del forte wrestler AMIR ALIAKBARI su l’americano TYLER KING.

Cosa dire quindi di questa card del RIZIN: 10 incontri, di cui 4 femminili, abbinamenti improbabili (solo a livello agonistico, a livello di marketing molto azzeccati), veterani alla frutta contro nuovi campioni alla ribalta.
Di certo RIZIN non si può ad oggi considerare come un secondo UFC, il presidente Sakikabara, sta cercando in tutti i modi di rendere fruibile lo show anche al pubblico generico, dato che dietro c’è una delle TV più importanti al livello nazionale, la Saitama Super Arena era piena, grande marketing online e grandi mezzi spiegati, per i puristi delle MMA è solo un grande show divertente e vorrebbero qualcosa di più, ma per ora sembra ancora presto, vedremo in futuro, per ora, la chicca finale, ad ottobre vedremo un match di GRAPPLING tra due icone delle MMA mondiali, Kazushi Sakuraba e Dan Handerson.

4579ab5fca9cb08db797eb0f7aafb035566449af_xlarge

Tornando alla domanda del titolo, RIZIN FF ha un futuro nell’olimpo delle MMA mondiali? Stando a fonti nipponiche a me vicine, il budget sta per finire e se non si troveranno e/o confermeranno sponsor di alto livello, lo show rischia grosso. Staremo a vedere, sperando naturalmente sempre il meglio per tutto il movimento delle Mixed Martial Arts.

 

Da Tokyo

Mirko Zax

 

 

banner_mf03

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...