MMA: sport individuale o di squadra?

Oggi 2 fighter UFC, in diversi contesti, hanno detto la stessa cosa: “non è uno sport di squadra”. Lo ha detto Bisping a proposito della faida fra Dillashaw e Garbrandt e il team alpha male https://www.facebook.com/UFConFOX/videos/828649177340058/
e lo ha detto Covington in risposta ai membri dell’ATT che lo criticavano per le dichiarazioni in Brasile. http://mmajunkie.com/2017/10/colby-covington-filthy-animals-offends-amanda-nunes-bigfoot-silva-brazilian-att-teammates

Chiaro che è tutto un po’ figlio del trash talking, che ormai è il principale strumento per generare interesse e quindi marketing sui fighter UFC, ma spesso si sente il contrario,  si sentono top fighters parlare del team come di una parte essenziale del loro successo, e rivolgere sempre i primi ringraziamenti ad allenatore e compagni.

Anche nei team professionistici ad alto livello la questione divide, pensiamo agli atleti dell’AKA che non combattono fra di loro, mentre da Greg Jackson la cosa è considerata parte dell’essere professionisti.

 

Personalmente credo che quando ogni giorno lotti, sudi e sanguini insieme a qualcuno, quando magari passi più tempo con i compagni di allenamento che con i tuoi migliori amici, si diventa squadra e anche qualcosa in più, si diventa un po’ famiglia. Mi è capitato di essere più teso ed emozionato all’angolo di qualche mio amico che durante un mio match. Di gioire per loro come se avessi vinto io. E ovviamente di sentire il dolore e la frustrazione per una sconfitta di un compagno di team. Si fanno centinaia di chilometri per assistere alle gare dei compagni. Si sacrificano tempo soldi e affetti. Quando combattiamo andiamo in guerra. E se in guerra vincono i nostri compagni, vinciamo anche noi. Col cazzo che non è uno sport di squadra. E’ il trash talking che non è sport, è solo marketing e ben venga, ma non perdiamo di vista la distinzione fra ciò che è reale e ciò che non lo è.

 

Voi cosa ne pensate? Sport individuale o di squadra?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...