Se avete avuto la possibilità di assistere ai match di Oktagon dello scorso aprile non vi sarà sfuggita la prestazione che ha offerto Chiara Vincis contro la campionissima Anissa Meksen: una battaglia risolta solo ai punti a favore della transalpina e che ha proiettato l’atleta savonese nell’olimpo del k1 mondiale.
Mesi sono passati e con essi altre battaglie, ora è giunto per lei il momento di salire ancora una volta sul ring e l’occasione è fornita da “Muay Thai Time”, evento che si svolgerà questa domenica a Genova Sampierdarena dove sarà opposta all’irlandese McAleer in un prestige fight di carattere internazionale.
Abbiamo raggiunto Chiara a pochi giorni dal match per conoscere le sue sensazioni del momento:
MMA ARENA: Ciao Chiara, è un piacere averti con noi
Vincis: Ciao, grazie a voi
MMA ARENA: Facciamo un pò di riassunto, ad aprile fai un gran match con la Meksen, dopo un pò di tempo cosa ti resta di quella serata?
Vincis: Sí, l’8 aprile scorso ho avuto la grande opportunità nonché grande onore di partecipare a un super evento qual è Oktagon, contro una delle più forti e imbattute atlete della mia categoria, Anissa Meksen.
A distanza di tempo posso dire di essere davvero contenta di essermi potuta confrontare con una grande Fighter in quel contesto perché mi ha dato modo di crescere e di fare esperienza, di superare i miei limiti ma anche di mettere in luce alcuni miei difetti sui quali stiamo già lavorando.
MMA ARENA: Successivamente hai combattuto ancora, com’è andata?
Vincis: Dopo questo grande match ne ho disputato uno qualche settimana dopo in Francia di Savate pro, vincendo;poi ho partecipato agli italiani a giugno diventato campionessa italiana di K1 FCR e muay thai nei 54kg. Poche settimane più tardi ho partecipato alle qualificazioni dei mondiali in Croazia di Savate, qualificandomi per la finale del 9 dicembre in Francia.
Match sfortunato invece quello di fine giugno di K1 a Monaco contro una forte atleta francese dove, vuoi per i svariati kg di differenza ai quali però non mi sono sottratta accettandone le conseguenze , vuoi perché quel giorno la testa era altrove, é andata male.
Dopo due mesi di pausa estiva nei quali però ho continuato ad allenarmi, a settembre ho disputato il mio primo match di inizio stagione di muay thai, vincendo e riscattandomi.
MMA ARENA: Sei pluri titolata, vuoi aggiornare i nostri lettori sul tuo palmares e sul tuo record attuale?
Vincis: 48(31-14- 3 5 ko)
Campionessa mondiale iska di Kickboxing 57kg
Campionessa europea WKU di K1 60kg
Campionessa italiana di savate, K1, muaythai
Vice campionessa europea di savate Fisav ha 56kg
MMA ARENA: Ti alleni a Savona vero? Come ti trovi?
Vincis: Sí sono Dell ASD KICKBOXINGSAVATE SAVONA del Maestro Andrea Scaramozzino.
Fin dal primo giorno in cui sono entrata in palestra, mi son sentita subito a casa, l’ambiente é magnifico, amichevole e non ti senti mai fuori luogo, insomma… Per me è come una seconda famiglia e non riuscirei mai a stare lontano dal mio team! Il Coach inoltre ormai é uno dei pochi che mi conosce veramente e che mi sa dare i giusti consigli e di conseguenza allenare al meglio
MMA ARENA: Veniamo al match che ti aspetta, conosci la tua avversaria? Prevedi match tattico o battaglia?
Vincis: No non la conosco, so solo che é un atleta irlandese e sulla carta più esperta di me. Ho visto che ha vari titoli importanti e solo un video dove combatte di K1 :é molto aggressiva e non va mai indietro, quindi prevedo un match impostato più sulla battaglia e scontro diretto, ma… Chi lo sa, ogni match é a sé
MMA ARENA: Ultima domanda, quella sui programmi futuri, c’è qualche gala in cui vorresti combattere o qualche avversaria particolare che ti piacerebbe affrontare?
Vincis: Per ora non voglio fare progetti… Scaramanzia? Può darsi Ma qualche sogno nel cassetto ce l’ ho eccome : parlando di circuiti importanti, mi piacerebbe partecipare di nuovo ad Oktagon, ambire a Bellator o Glory insomma.. I sogni di ogni atleta!
Inoltre mi piacerebbe molto affrontare anche grandi atlete come Iman Barlow o Tiffany “the time bomb” Van Soets… e magari un rematch contro la Meksen… Ma tutto a suo tempo.. ora si pensa prima di tutto a migliorarsi!
MMA ARENA: Grazie Chiara, ti auguriamo di realizzare i tuoi sogni, allora
Vincis: Grazie, ciao a tutti
Bell’atleta, e’ in costante crescita e non si intravedono ancora i suoi limiti, di certo con l’irlandese sarà un match spettacolare. Restano pochissimi biglietti amici, cercate di prenderne uno, questi ragazzi meritano di essere supportati dal vivo e non solo con i complimenti sui social. Stay tuned,
DP