Campioni del Mondo Made in Italy

Daniel Cormier, Georges St-Pierre, Demetrius Johnson.

Cosa hanno in comune questi 3 nomi ? Sono tutti campioni UFC. Campioni del mondo ?! No, campioni UFC.

maxresdefault.jpg

Come mai la più famosa e prestigiosa promotion al mondo non si fregia della dicitura “Campione del mondo” ? Legalmente nulla glielo impedisce, forse è solo onestà intellettuale ?

In italia invece, di campioni del mondo ne possiamo trovare quasi uno per regione, cosa molto strana se consideriamo che in italia le MMA sono ancora lontane anni luce rispetto al resto del mondo, sia come livello degli atleti, ma sopratutto come organizzazione.

23593454_10214300835945664_1603241777308897855_o

Capita quindi, quando noi della redazione di MMA ARENA vediamo cose simili sui social network che rimaniamo un po’ perplessi. Noi ci occupiamo di MMA  tutti i giorni per passione e quando scopriamo un nuovo Campione del Mondo di MMA proveniente dal nostro paese, ci sembra quantomeno strano non averlo mai sentito nominare prima.

Non c’è ne voglia il buon Daniele De Angelis, che probabilmente è un ragazzo per bene e che ci mette la passione in quello che fa, prendiamo lui come esempio solo perché è l’ultimo caso che ci è saltato all’occhio.
Innanzitutto specifichiamo che non si tratta di MMA, ma di MMA light. Può sembrar differenza da poco, ma vi assicuro che non lo è.
Come dicevamo prima, legalmente nulla impedisce ad una qualsiasi organizzazione ( che altro non sono che normali A.S.D.) di organizzare un titolo mondiale INTERNO DELLA TAL ORGANIZZAZIONE, ma forse non servirebbe anche qua un po’ di onestà morale ?!
Anche io sono libero di organizzare con la mia A.S.D un match tra due scappati di casa e mettere in palio il titolo del mondo della mia A.S.D., ma INTELLETTUALMENTE che valore potrebbe avere ?23550281_1795887590483734_1085815534035346892_o.jpg

Vi ricordate forse il caso di Raffaele Lettieri, fantomatico campione del mondo ? Ecco quello è stato forse il caso più buffo e noto, ma la storia si ripete ogni giorno.Raffaele-2-720x506

Noi di MMA Arena siamo per la corretta informazione, quindi dovete sapere che la maggior parte dei titoli di campione Italiano e Campione del Mondo che vedete in giro (soprattutto sui social) ha una valenza pressoché nulla, ci teniamo a ribadirlo, soprattutto in nome di tutti i veri atleti che si fanno il culo, non per spacciarsi campioni su facebook.

Ah. Anche chi scrive questo pezzo ha una “cintura di campione Italiano.” Ben chiusa in un cassetto. Non mi sono mai sentito campione di nulla ne tanto meno ho mai chiesto articoli di giornale, perche’ so bene la valenza che questi titoli hanno.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...