Antidoping: prime sospensioni

il

La rinnovata battaglia che FIGMMA e Venator FC stanno dando al doping sta avendo i primi effetti.  Secondo il più recente bollettino FIGMMA dai controlli effettutati allo scorso da NADO al Venator Kingdom sono risultati positivi 3 atleti:   l’italiano Giorgio Bocca,  il moldavo Gritco e lo spagnolo Fernandez.  A loro si aggiunge la posizione dell’atleta statunitense Cody McKenzie che ha rifiutato i controlli.

La commissione federale FIGMMA ha quindi sottoposto a squalifica cautelare l’atleta Bocca per la positività e McKenzie per il mancato adempimento alla procedura di controllo.  Per gli atleti spagnolo e moldavo è stata comunicata la positività alle federazioni di appartenenza che prenderanno le decisioni che riterranno più consone.

Il tutto si va a sommare alla recente notizia che sono iniziati anche i controlli out of competition per gli atleti tesserati da parte di NADO. Si consiglia a tutti gli atleti e ai loro staff di documentarsi al fine di non cadere in errori anche involontari

http://www.nadoitalia.it/it/home-it/informativa.html

anti_doping_fotolia_72760663_m.jpg

Serve che gli atleti si rendano conto dei rischi che l’uso di sostanze proibite può portare alla loro salute e che risultare positivi può portare a conseguenze sul piano penale.   Non solo, sta iniziando una fase nuova per le MMA italiane,  ma necessaria per rendere questo sport appetibile da parte di imprenditori-sponsor.  Fino ad oggi il sistema si è in pratica autofinanziato,  abbiamo avuto vari eventi ma sono pochissimi quelli che hanno riportato utili e quasi nessun atleta può vivere solo delle borse dei suoi match. Il mondo delle MMA italiane è un mondo essenzialmente povero! Se si vogliono migliorare le cose è essenziale renderne migliore verso chi le conosce meno ma sarà chiamato ad investirci.  La lotta al doping è il primo, fondamentale passo in questo senso. Meditate gente.

DP

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...