Per i più nostalgici, ma non solo, sarebbe una bella notizia. Non fa mai piacere vedere un fighter che appende i guanti al chiodo e pensare di rivedere in azione un atleta che si è ritirato riaccende le “speranze”.
Era il 2016 quando Urijah Faber aveva annunciato il suo ritiro, però non ha mai chiuso del tutto le porte alle mma. Parlando alla Submission Radio nel weekend, l’Hall of Famer ha rivelato che non ha mai lasciato USADA, per cui se volesse tornare potrebbe farlo prima di quanto si pensi:
“Sentite, ho speso la maggior parte del tempo a migliorare nel combattimento e sono robusto e in salute. Mi alleno tanto quanto i ragazzi che sono attivi se non di più, ma il ritorno non è necessariamente il mio obiettivo. È una questione di abitudini che ho creato nella mia vita. Posso dire che sono sempre aperto ad accettare ogni opportunità di guadagno o offerta, e io amo fare quel che faccio, perciò non escluderò niente. Vengo ancora testato da USADA semplicemente perché non ho mai fatto uso di droghe in vita mia per cui poco mi importa di questo. Il punto è che, se ci fosse una grande opportunità e qualcuno vuole che combatto e sembra una buona idea, non dovrei aspettare quattro mesi per ripulirmi non facendo uso di droghe in ogni caso.”
Secondo quanto riportato sul sito di USADA, Faber è stato testato tre volte nel 2017 e non ancora nel 2018, ma essendo rimasto nel programma ha il diritto di ritornare a competere immediatamente anziché attendere i tassativi quattro mesi – periodo di tempo che spetta agli atleti ritirati prima di rientrare. Faber perciò dice che se gli viene offerta una grande opportunità è pronto a rientrare subito, anche se al momento non vede niente di interessante:
“Non vedo nessuna grande opportunità per ora, ma non si sa mai con questi ragazzi. Ho ricevuto diverse chiamate da pazzi negli anni… non puoi mai sapere quando cose del genere possono accadere.”
Una di queste opportunità per lui sarebbe un match contro l’attuale campione dei pesi gallo ed ex compagno di squadra, TJ Dillashaw; ma prima vorrebbe che Cody Garbrandt ricevesse un rematch, già richiesto dall’ex campione ma rifiutato da Dillashaw per vari motivi. Faber però ammette che il campione aveva il diritto di dire di no, date le circostanze:
“Le persone possono dire no a quello che vogliono. In assoluto lui ha il diritto di dire no. Non è obbligato a combattere e sono sicuro che adesso sta vivendo un bel periodo con la nascita del figlio. Mi piacerebbe vedergli difendere la cintura e ovviamente vorrei vedere Cody in un rematch.”