Come già detto ieri, Canelo Alvarez è risultato positivo al clenbuterolo e la Golden Boy Promotions ha dichiarato che quei valori rientrano nella gamma di quelli riscontrati nella contaminazione della carne che ha colpito il Messico.
Per ora il match contro Golovkin non è stato annullato, ma come spiega il direttore esecutivo della Commissione Atletica del Nevada, Bob Bennett, è ancora tutto da decidere. Bennett infatti ha detto che la NAC avvierà un’indagine sul test antidroga fallito per determinare se il match si farà nella data prestabilita:
“Abbiamo ricevuto il risultato da VADA riguardante il signor Alvarez. Secondo le nostre procedure standard, andremo a fondo con un’investigazione. In questo momento non posso dire se il match si farà il 5 maggio o meno. L’indagine non è ancora conclusa, è solo all’inizio.”
Bennett ha detto di aver parlato lunedì con il promoter di Golovkin, Tom Loeffler che ha dichiarato:
“Lo abbiamo appena saputo e vogliamo vedere come la Commissione e chi di dovere affronteranno la cosa. Ogni volta che c’è un test positivo, è una preoccupazione, ma faremo affidamento su di loro e ci muoveremo di conseguenza. Non c’è molto altro da commentare.”
Bob Bennett, che è un ex agente dell’FBI, non vuole saltare a conclusioni affrettate finché l’indagine non sarà conclusa:
“Non diamo nulla per scontato. In un’indagine – e sono stato nell’ambiente per più di 30 anni – bisogna essere molto obiettivi. Non c’è dubbio che ci sono stati casi in cui il clenbuterolo è stato trovato nella carne contaminata in Messico. Credo che l’indagine sarà obiettiva, comprensiva e arriveremo a una conclusione basata sulla scienza
e sulle nostre tecniche investigative.”
Alvarez e Golovkin hanno combattuto a settembre ma il match è finito in parità.