Dopo aver demolito Yana Kunitskaya, Cris Cyborg ha sfidato Amanda Nunes. Quel superfight che sembrava essere dietro l’angolo non vedrà la luce, almeno per il momento.
Parlando con UFC Unfiltered Podcast, la campionessa dei pesi gallo Amanda Nunes ha spiegato perché ha voluto mettere da parte questa opzione: tralasciando il fatto che la sua prossima difesa titolata è fissata per 12 maggio contro Raquel Pennington, la motivazione principale è la voglia di far crescere la propria divisione, perché ci sono delle giovani fighters interessanti che – a suo dire – sono meritevoli in primis di una title shot:
“Quando ho scritto a Dana White che volevo combattere, non avevo nessuno nella mia divisione. Non sapevo nemmeno se sarei tornata a combattere presto. Ero preoccupata di dover aspettare anni perché sono già stata in questa posizione prima d’ora, aspettare così tanto per un match, non voglio rifarlo e aspettare, aspettare, aspettare. Ma adesso abbiamo Raquel e la brasiliana Ketlen Vieira, e sento che la mia divisione sta iniziando a crescere. Se fate attenzione, la divisione sarà fantastica e adesso ho due contendenti. Ho Raquel e ho Ketlen. Raquel è la mia prossima tappa e senza alcun dubbio dopo voglio Ketlen.”
Raquel Pennington non combatte dal 2016, quando vinse per decisione unanime su Miesha Tate; nella stessa card dell’ultima difesa della Cyborg, Ketlen Vieira ha battuto Cat Zingano, ovvero l’ultima donna ad aver battuto la Nunes. Vedendo questo scenario, la possibilità di un match con Cris Cyborg sembrerebbe quasi sparire, e invece Amanda Nunes dice ai fan di non preoccuparsi perché questo incontro sarà inevitabile:
“Ci sono un sacco di cosa coinvolte qui. Il contratto per lei, e per me, deve avere senso per entrambe per poterlo fare. Non ho niente di personale contro la Cyborg. Quando diventi una fighter professionista, vuoi diventare la migliore, vuoi battere i migliori. Non c’è niente di personale ma sento che ci sono tante cose coinvolte e non voglio aspettare. Voglio continuare a combattere. Non voglio aspettare per le trattative. Adesso la mia divisione ha una nuova contendente e io sono contenta di questo. Qualunque cosa succederà dopo questo, si vedrà.”
Amanda Nunes e Raquel Pennington si affronteranno a UFC 224 in Brasile il 12 maggio, il resto della card è ancora in lavorazione.