Pianificato il rematch tra il campione dei pesi medi Robert Whittaker e Yoel Romero a UFC 225, che si terrà il 9 giugno a Chicago. I due si erano già affrontati l’estate scorsa e ne era uscito vincitore Whittaker per decisione unanime.
C’erano alcuni dubbi su questo incontro quando, in un episodio di The Joe Rogan Experience, sembrava che Romero volesse ritirarsi molto presto dalle scene a seguito della vittoria su Luke Rockhold. Ma messa questa ipotesi da parte, Robert Whittaker è preoccupato per la mentalità con cui Romero entrerà nel rematch, è come se stesse mollando:
“A me sembra che lui stia abbandonando. Non credo che puoi entrare in un match con i pensieri del ritiro poco prima. Io penso che quando arriva il momento di ritirarsi – e questa è solo la mia personale opinione, non è né giusta né sbagliata – non appena lo sento ho raggiunto la fine del mio percorso e ne ho avuto abbastanza di combattere, tutto qui, ho finito. Chiamo UFC il giorno dopo e dico ai miei coach che ho chiuso. Perché non puoi entrare nel match sapendo che appenderai i guanti al chiodo subito dopo.”
Viene chiesto a Whittaker come si sarebbe comportato al posto di Rockhold quando ha accettato di combattere nonostante Romero non avesse fatto il peso, e il campione ritiene che Rockhold non avrebbe dovuto nemmeno accettare:
“Perché avresti dovuto? Non capisco quelli che accettano il match quando i loro avversari mancano il peso. Come a dire, se tu ti presenti a 87 chili come ha fatto Romero – era 86 o qualcosa del genere – allora perché io non mi presento a 95? Qual è la differenza? Entrambi abbiamo mancato il peso, entrambi non siamo abbastanza professionali per farlo, sapete? Il taglio del peso influenza direttamente il match in sé. Io credo che mancare il peso sia la cosa meno professionale che tu possa fare. È tanto grave quanto non presentarsi al match. Perciò, se non fai il peso, io non combatto con te. Darò la possibilità a qualcun altro che raggiunge il peso, che può fare il suo lavoro.”
Whittaker ha già battuto una volta Romero, ed è fiducioso di poterlo rifare:
“Io credo che sarà uguale all’altro match. Yoel non può combattere contro di me in nessun altro modo. L’unica cosa che sarà diversa è che io sarò migliore. Non credo che sia a un punto in cui può fare drastici cambiamenti. Non credo che possa cambiare niente che faccia la differenza in quest’altro match. Ma questi sono solo miei pensieri, chi lo sa?”
Nel match a UFC 225 Robert Whittaker dovrà difendere il titolo indiscusso dei pesi medi contro Romero, che ha perso la possibilità di guadagnarsi la cintura ad interim nell’incontro con Rockhold avendo mancato il peso.