Oltre il danno anche la beffa: questo in sostanza è il pensiero di Tony Ferguson quando è venuto a sapere che UFC sta pianificando di spogliarlo del titolo ad interim dei pesi leggeri, a seguito dell’incidente che lo ha costretto a tirarsi fuori dal match contro Nurmagomedov a pochi giorni dall’evento.
Parlando con Ariel Helwani di MMA Fighting, ha dichiarato di essere rimasto scioccato quando ha sentito l’intervista di Dana White su ESPN:
“Non ho ancora parlato con UFC su cosa mi aspetta dopo. Perciò quando ho visto l’intervista su ESPN, mi ha scioccato, mi fa anche più male. Era qualcosa che non potevo controllare questo infortunio. Sono stato travolto questo fine settimana. UFC non mi ha detto niente riguardo al mio titolo che sarebbe stato tolto e non credo che mi verrà tolto. Non puoi spogliare un campione del proprio titolo per un infortunio anomalo che mi è capitato durante degli impegni con i media per UFC.”
Pare che Ferguson sia inciampato in un cavo elettrico per terra negli studi della FOX, mentre si stava recando a fare un’intervista:
“È successo tutto in un attimo, sono scivolato. L’ho sentito scrocchiare. Una volta arrivati in macchina dopo l’intervista con la FOX, mi sono rivolto a mia moglie e le ho raccontato cosa era successo, ed era preoccupata. C’erano un paio di membri del mio team, e lo staff di UFC con me. Dopo sono andato a casa e ho fatto esercizio fisico in piscina e ho sentito una tensione e un pericolo durante il lavoro. Mi sono svegliato venerdì con del dolore e ho provato ad andare avanti. Voi mi conoscete, io sono tosto. Ho provato ad allenarmi più tardi quel pomeriggio dopo essermi preso un giorno di riposo ma il mio ginocchio era bloccato. Mi sono svegliato sabato con ancora più dolore, ma ho provato a sforzarmi e ad allenarmi. Il mio ginocchio ha ceduto diverse volte, sapevo che qualcosa era fottuto e molto seriamente. Non sono un dottore. Ma quando ho visto la radiografia, ragazzi, non so voi ma a me è sembrato di guardare una bandiera col mio legamento, era come appeso al lato di un palo. Volevo che mi sparassero con una specie di colpo paralizzante o qualunque cosa usano, ma mi hanno detto che probabilmente era coinvolto tutto il ginocchio.”
Ferguson comunque crede che non dovrebbe essere privato del suo titolo ad interim e tira fuori il caso di Robert Whittaker che ha tenuto la cintura ad interim dei pesi medi anche quando era stato programmato il match tra GSP e Bisping per il titolo indiscusso: Whittaker è stato poi eletto campione indiscusso una volta che GSP ha reso vacante il titolo:
“Seriamente, c’è un precedente che riguarda fare un match per il vero titolo tenendo intatto anche il titolo ad interim. Lo hanno fatto con Robert Whittaker lo scorso anno. Io spero solo che facciano la cosa giusta.”
Almeno per il momento, sembrerebbe che Ferguson non abbia parlato direttamente con UFC sullo stato del suo titolo, ma spera per il meglio.