Vettori al bivio

Quello di questo sabato è uno snodo importante per la carriera di Marvin Vettori, la fase del noviziato in UFC si può considerare conclusa dopo il primo blocco di 4 match (2-1-1), ora è giunto il momento di capire se l’obiettivo è quello di restare dentro alla promotion il più possibile oppure tentare la scalata del ranking iniziando ad avvicinarsi ai primi 15.

L’avversario,  Israel Adesanya, è tosto: kickboxer di successo, è passato alle MMA e da allora ha inanellato una striscia di 13 vittorie prima del limite, spesso concluse prima del limite. Esclusività e atletismo, unite alla grande potenza e alle lunghe leve, ne fanno un fighter molto pericoloso, soprattutto se riesce a impostare il tipo di match che più gli è gradito, quello basato sullo striking.

Marvin ha le sue buone possibilità,  ma dovrà essere bravo ad allontanarlo dalla sua comfort zone e a mettersi nella condizione di poter usare il suo grappling che è certamente superiore. Qualche takedown non guasterebbe ma se non si riesce anche sporcare il match portando il nigeriano contro le pareti della gabbia e tenerlo li può portare dividendi.

Ovviamente anche l’entourage di Adesanya è  a conoscenza delle qualità di Marvin e avrà impostato il match sulla takedown defense, sul girargli attorno e colpire dalla media distanza, chi riuscirà nei suoi intenti avrà grandi possibilità di vincere questo match e passare allo step successivo.

A questo proposito non vorremmo raffreddare gli animi di coloro che profetizzato chissà quale grande occasione in arrivo nel caso batta Adesanya, la verità è  che di certo un successo altisonante lo metterebbe in buona luce col matchmaker UFC ma a livello di ranking non ne avrebbe tutto questo beneficio giacché Marvin ora è al 38 mentre il nigeriano al 43.

Vincere sarebbe comunque una bella iniezione di fiducia nei confronti del percorso che ha intrapreso e potrebbe invogliare UFC a fargli fare il salto e testarlo contro qualche atleta situato a ridosso dei primi 15.

Un passo alla volta, prima c’è da vincere, l’appuntamento è per sabato notte amici, il match è stato inserito in main card quindi dovrebbe essere verosimilmente attorno alle 2.30.

Stay tuned

DP