Ieri 11 aprile, è andato in scena a Tokyo un nuovo torneo di grappling con regole particolari e a squadre, unico nel suo genere: QUINTET
Quattro squadre da cinque membri ciascuna si sono affrontate per diventare il primo campione.
In un post precedente avevo scritto le regole, quindi chiunque abbia voglia di approfondire può scorrere in basso e cercarsi il post, ma veniamo all’evento: c’era molta curiosità nel vedere questa nuova competizione, soprattutto perchè erano in gioco delle squadre e non più solo dei singoli.
Ogni squadra poteva decidere chi mandare per primo sul tatami, il vincitore di ogni incontro (uno contro uno) rimaneva sempre dentro in caso di vittoria, in caso di sconfitta subentrava la seconda scelta e cosi via.
Ogni match è stato di 10 minuti, ma se si superavano i 20 kg di differenza fra i due atleti che dovevano affrontarsi, il tempo del round calava a 4 minuti.
Grandi nomi internazionali e locali come Sakuraba, Josh Barnett, Craing Jones, Dan Strauss, Caol Uno, Marcin Held, Marius Zaromskis, hanno infiammato il pubblico e dato spettacolo allo stadio del Sumo di Tokyo.
Sentendo e vedendo le opinioni sia degli addetti ai lavori che dei fans, sembrerebbe essere stato un successo e già si parla del secondo appuntamento QUINTET 2, certo è che questo format di torneo ha grandi margini di miglioramento e possibilità, già alcuni nomi top del grappling hanno dimostrato il loro interesse nel partecipare ai prossimi eventi di QUINTET.
Per chi fosse interessato qui trova la gallery immagini esclusiva: https://flic.kr/s/aHskw7QgvP
Da Tokyo
Mirko Zax