Sono passati due anni da quando Frank Mir ha messo piede nella gabbia e ora rientrerà per affrontare Fedor Emelianenko, per la prima volta fuori da UFC farà il suo debutto in Bellator.
È focalizzato su questo match, è onorato di poter affrontare una leggenda come Emelianenko qualunque sarà l’esito, ma è infastidito dal fatto che tutti gli chiedano quando si ritirerà dalle scene perché sta invecchiando:
“Sto cercando di tornare indietro al ritmo di come ci si sente prima di un match. Sono sicuro che i nervi si faranno sentire. Ecco con cosa hanno a che fare tutti i fighters della mia età: una pessima prestazione… Posso andare e distruggere Fedor. Posso distruggere Chael e sembrare la miglior versione di me stesso in assoluto. E mettiamo caso che affronto Mitrione nelle finali, Bader o King Mo. Chiunque. E vado lì e faccio una prestazione brutta. La prima cosa che mi diranno appena esco dalla gabbia sarà ‘hai intenzione di ritirarti?’ Parlavano di ritiro quando avevo 28 anni. Non posso immaginare cosa diranno ora che ne ho 38. Questa è la parte che mi preoccupa di più. Un altro fighter può avere una serata storta, ma se sei un fighter più vecchio e hai una serata storta, all’improvviso una signora grassa si alzerà e sarà pronta a urlarti a squarciagola: ‘dovresti ritirarti’.”
Tolta la preoccupazione del ‘quando ti ritiri’, Frank Mir trova interessante questo match con Emelianenko perché è un qualcosa che molti fan volevano da tempo e che resterà negli annali delle mma, comunque vada:
“Ovviamente ho sempre voluto questo incontro con lui, e sento che sia un’ottima accoppiata con lui. Fedor non è grosso. È rapido e veloce, ma questo è il perché sono arrivato in forma. Quando sono in forma, sono tanto veloce quanto lui… Credo che sia un match interessante, era da tempo che volevo mettere me stesso lì dentro e combattere con lui. Quando si parla di Fedor e si dice che è uno dei più grandi pesi massimi al mondo, io dico ‘stiamo parlando di una gabbia o di un ring?’ C’è differenza. In un ring, regole del PRIDE, Fedor è nella top 5 dei migliori pesi massimi di tutti i tempi. Nella gabbia, è piccolo, non ha una buona tecnica per la gabbia, e non so se lo posso mettere nella top 5.”
Ci sarebbe anche un altro fighter che i fan vorrebbero rivedere contro Mir, per concludere una trilogia: Brock Lesnar. I due si erano scontrati per la prima volta nel 2008 e Mir aveva sottomesso Lesnar al primo round; dopo un anno si sono ritrovati nella gabbia di UFC 100, ma qui Lesnar ne uscì vincente. Da allora non c’è stata occasione per un terzo match, ma Frank Mir pensa che potrebbe concludere questa trilogia, mai dire mai:
“Assolutamente può succedere. Voglio fare il possibile perché si realizzi. Siate pazienti. Voglio dire, chi ma avrebbe pensato che avrei potuto combattere un giorno con Fedor? A Brock piacciono i soldi e non credo che ci possa essere qualcun altro con cui lui possa vendere tanti ppv se non affrontando me. Credo che questo incontro funzioni bene di per sé a causa dei soldi, ha senso.”