Rafael Carvalho era imbattuto dal 2011 quando ha perso il match di esordio da professionista nelle mma; combattendo in varie promotion ha sempre dominato fino ad arrivare a Bellator in cui è stato campione dal 2015, per cui può essere considerato come uno dei migliori nella divisione dei pesi medi.
La bravura di Mousasi è innegabile, e anche Rafael Carvalho riconosce il merito al suo avversario per averlo battuto per TKO al primo round, ma questa sconfitta gli ha stravolto i piani perciò adesso bisogna vedere se riceverà un immediato rematch o se dovrà mettersi in fila per ottenerlo:
“Ha dato tutto quello che aveva per tenermi a terra. Era sempre un passo avanti a me. È stato complicato, non ho potuto far vedere niente. Quello che più mi ha dato fastidio non è stato tanto perdere il match, quanto il fatto che non ho potuto mostrare niente. Quella era la sua giornata, ma questa cosa mi ha dato fastidio. Adesso vediamo cosa vuole Bellator, se vogliono che combatta un paio di volte ancora oppure se mi danno subito il rematch. Ancora non lo so. Ora mi prendo un po’ di tempo libero, qualche giorno, e guarderò il match per vedere se avrei potuto fare diversamente e assicurarmi che non accada più. Se devo risalire la scala passo per passo, lo farò. Non è un problema per me. Non ho fretta. Penserò a ciò che è meglio e non farò nulla di cui potrò pentirmi dopo. Mi siederò col mio coach e col mio manager e vedremo cosa è meglio fare. Mi sento bene nei pesi medi, ma sono aperto alle offerte. Se Scott Coker vuole che salgo di categoria, lo farò. Questo sarebbe stato già il mio piano se avessi vinto, ma diciamo che i piani sono cambiati un pochino ora, voglio riprendermi la cintura. Non ho fretta, lo farò con calma.”