Niente più early weigh-ins, Dana White vuole tornare a una sola pesata ufficiale

Ultimamente sta capitando spesso che i fighters manchino il peso, chi per pochi grammi e chi invece con diversi chili extra (per dirne uno solo recente, difficile dimenticarsi Mackenzie Dern nel suo ultimo match), e non è corretto nei confronti di quei fighters professionali che invece rispettano i limiti di peso della propria categoria.

Questo porta poi alla cancellazione dei match oppure a concordare un catchweight.

Vista questa situazione che sta facendo molto discutere, è stato chiesto a Dana White se questi problemi non siano dovuti agli early weigh-ins (che avvengono la mattina alle 9) e lui ha confermato che effettivamente c’è una connessione tra le due cose, perciò UFC cercherà di fissare le pesate ufficiali più tardi (tornando dunque alle vecchie regole di due anni fa):

“Sì credo che sia questo il motivo, quindi sapete una cosa? Ce ne sbarazziamo. Stiamo vedendo di riportare i weigh-ins come facevamo prima. Perciò quando i ragazzi si peseranno lì, alla cerimonia del peso, quello sarà il peso ufficiale. Sarà quella la vera pesata. Questo è ciò che penso.. ogni volta che cambi qualcosa, tutti cercano di trarre il maggior vantaggio possibile dalla situazione. Credo che quando abbiamo iniziato a fare le pesate di giorno, era una cosa molto buona. Tutti facevano il peso, tutto andava alla grande. Ma poi i ragazzi hanno iniziato a tagliare sempre più in prossimità, pensando di poter mettere su più peso perché avevano più tempo per recuperare, e la verità è che questa cosa ha fottuto tutto quanto. Perciò stiamo cercando di tornare alle 4 del pomeriggio – quando faremo i weigh-ins, quelli saranno i pesi ufficiali. Un’altra cosa, io non conosco nessun fighter mattiniero. La maggior parte di loro fa nottata e poi dorme per mezza giornata, perciò anche questo potrebbe avere qualcosa a che fare con le pesate della mattina.”

Questo cambiamento però, spiega Dana White, non dipende solo da UFC. La promotion dovrà lavorare con la commissione atletica per discutere il modo migliore di tornare al metodo precedente di gestione della pesata, ovvero una sola pesata ufficiale. Due anni fa era stato deciso di fare una prima pesata di mattina e poi una seconda pesata ufficiale perché i fighters avessero più tempo per reidratarsi prima del match, ma adesso sembrerebbe che le cose non stiano andando come sperato. Nel caso in cui questo cambiamento avvenga, bisogna dire che non tutti sono d’accordo e la ragione è racchiusa nelle parole di Eddie Alvarez, condivise dalla maggioranza nell’ambiente perché sarebbe come penalizzare quei fighters che fanno tutto correttamente con professionalità:

“L’inserimento delle pesate mattiniere è stata la cosa migliore che potesse succedere in questo sport. Che tu sia responsabile o meno. Mancare il peso non ha niente a che fare con la struttura del metodo, ha a che fare con l’individuo. I tagli del peso appropriati iniziano mesi prima non la settimana del match. Firmiamo i contratti in anticipo e ci vengono detti i requisiti. Se manchi il peso è solo colpa tua cazzo!!!”

In sintesi, per risolvere il problema basterebbe che ogni fighter rispettasse l’impegno preso con professionalità senza dover stravolgere un intero sistema della pesata (perché non c’è alcuna certezza che, facendo questo cambiamento, non ci saranno più atleti che mancano il peso).