Quando si vince una cintura prestigiosa è “normale” diventare il bersaglio di tutti i fighters della propria divisione.
Colby Covington ha il titolo ad interim ma si considera lui il vero campione dei pesi welter e ha un curriculum quasi immacolato, l’unica sua sconfitta risale al 2015 quando è stato sottomesso al primo round da Warlley Alves.
Adesso che ha un alto livello di notorietà e anche un titolo seppur “secondario”, tornano i fantasmi dal passato ed ecco perché Alves ha voluto dire la sua sul Caos Covington:
“Io ho sempre trattato con rispetto i miei avversari. Ma questo viene nel mio paese e sputa merda su tutti quanti, chiama tutti animali sudici… sfortunatamente, ha battuto due grandi nomi brasiliani, ma si sta dimenticando di cosa ha passato con me. Il nostro match è durato 86 secondi. Lui crede di essere l’uomo adesso che ha questa cintura, ma non la terrà per molto. Re di cosa? Tutti si dimenticano di quello che gli ho fatto io. Le persone parlano come se fosse imbattuto. Ho guardato UFC 225 Countdown, “l’ascesa nella divisione dei pesi welter dal 2014”. Si sono dimenticati di cosa gli ho fatto io? Non sono nella top 10 perché non ho ancora combattuto contro uno della top 10. Anzi, sto riscrivendo la mia carriera con un nuovo proposito adesso: staccare la testa di Covington. Lo cercherò, cintura o non cintura. Ha detto stronzate sul mio paese, avrebbe potuto fare tutto tranne questo. Lo inseguirò e lo prenderò. Ignorerà tutto questo, perché è tutto quello che sa fare. Io non posso cambiare il fatto di aver perso contro Barberena e Usman. È successo. Ho fatto scelte sbagliate nella mia vita che mi hanno portato risultati negativi. Ho passato una fase no nella mia carriera, ma l’ho battuto tra i miei alti e bassi. Lui è finto. Lui è un caos finto. È ridicolo. Mi farà il solito discorso e mi dirà di arrivare alla top 10. Ok, lo farò. Lui non può scappare per sempre. Io lo batterò di nuovo. Lui lo sa, ha paura di me. Io gli sto dando l’opportunità di pulire il suo record perché sono l’unica macchia lì. Tutti possono ignorare questa cosa, ma quando lui va a letto la sera sa che io sono la sua unica sconfitta. Se vuole sistemare questa cosa, che combatta con me. Ovunque lui vuole, io lo batterò di nuovo.”
Alves infine ha un messaggio diretto per il campione ad interim:
“Colby ‘finto caos’ Covington, tu pensi di essere il migliore. Puoi nasconderti quanto vuoi, io verrò a cercarti. La mia missione da atleta ora è prenderti a pugni in faccia, demolirti, e poi penserò alla cintura. Ovunque sei, io verrò a cercarti. Pagherai per tutto quello che hai fatto, e sai che sta arrivando la tua ora. È questione di tempo. Io verrò. Quando verrò lì e ti metterò in imbarazzo, ti ritirerai.”
Warlley Alves (12-2) è un fighter brasiliano, chissà se l’odio di Covington verso il Brasile sia dovuto al fatto di essere stato battuto proprio da un brasiliano che gli ha macchiato il record.
Alves ha vinto il torneo dei pesi medi a The Ultimate Fighter Brazil 3, e pochi mesi dopo ha debuttato in UFC passando ai pesi welter.