Catch Wrestling : the dark side of grappling

il

Facebook è un mondo strano si sà, l’altro giorno per gioco e goliardia ho pubblicato un post su Bruce lee e tra un commento e l’altro ho avuto l’idea di approfondire la storia del catch wrestling argomento che personalmente trovo estremamente interessante.

Una volta contattato l’amico Mauro Sacchetto ( vero studioso di arti marziali e sport da combattimento oltre che uno dei pochi conoscitori di questa tecnica ) abbiamo deciso di partire con una serie di articoli che oltre a presentare il catch wrestling vi aiuteranno a conoscere alcuni loro esponenti. Partiamo con  l’inglese Chris Crossan catch wrestler , cintura nera di bjj  uno dei maggiori conoscitori europei della specialità. Ecco cosa ci ha raccontato :

36378383_10216968301779188_7674643105210957824_n

Il catch wrestling è il sistema di grappling con l’insieme di regole che più mi piacciono. Mi piace che sia “no hold barred”, alcune organizzazioni non permettono certi soffocamenti e la full nelson mentre altre permettono tutte le prese che servono per finire, anche le più brutali e pericolose face bars, manovre al collo e prese alla schiena sono permesse.

Con un set di regole che non prevedono esclusione di colpi devi battere il tuo avversario due volte, che sia per conteggio o con una presa finale.

Nel 2015 ho lottato contro Nic “The Giant” Caggia del New Jersey, Caggia pesava 336 libbre superando il mio peso di 112 libbre, (Nic ha vinto il campionato mondiale nel 2014) e abbiamo lottato per tre round da 12 minuti finendo in parità.

Lottare per così tanto tempo è fisicamente impegnativo ma non è niente a paragone dei vecchi tempi quando i wrestlers si affrontavano in incontri senza limiti di tempo.

Allenarsi per le competizioni di catch wrestling può essere fisicamente impegnativo perché è facile infortunarsi combattendo in modo così duro. Il condizionamento e la preparazione atletica è una parte fondamentale nel catch wrestling non a caso la famosa leggenda scomparsa Mr Karl Gotch disse che il condizionamento per un catch wrestler era più importante di qualunque presa finale. Ho capito cosa significasse questa frase allenandomi e gareggiando nel catch wrestling costruendo e sviluppando tanta resistenza e spirito combattivo.

Il vero spirito combattivo, quello a cui i catch wrestler di una volta erano abituati in Inghilterra, la vita a quel tempo era dura e la maggior parte dei lottatori lavorava nelle miniere. Senza un alto livello di forma fisica e condizionamento penso che sia impossibile eccellere in uno sport come il catch wrestling.

Ho avuto la fortuna di imparare dai grandi come Billy Robinson, Erik Paulson e Josh Barnett così come ai vecchi tempi in Inghilterra. I migliori catch wrestler qui in Inghilterra sono molto riservati poiché viaggiano e vengono da comunità gypsy; il catch wrestling è stato tramandato da questi uomini per generazioni così come la boxe a mani nude dai loro padri. Negli anni ho avuto l’onore di imparare dai più grandi anche se per i primi anni l’allenamento fu abbastanza proibitivo,  non mi hanno insegnato alcun tipo di tecnica, piuttosto mi hanno solo picchiato lanciandomi qua e là e sottomettendomi..!!

Il livello della forma fisica dei fratelli Gypsy è fantastico. Sono stato davvero fortunato ad avere questa opportunità, è un onore perché solitamente non insegnano il loro wrestling alle persone non appartenenti alla loro comunità. La natura segreta del catch wrestling qui in Inghilterra è una delle ragioni per cui questa disciplina è quasi morta, ecco perché mi impegno a promuovere il catch wrestling insegnando, facendo gare e diffondendolo in ogni modo possibile. Le porte della mia scuola di wrestling sono sempre aperte a chiunque voglia imparare il catch wrestling.

Adesso sto lavorando duramente perché il 14 luglio combatterò nel campionato mondiale di catch wrestling contro un fenomeno l’ex campione UFC dei massimi Josh Barnett. Questa è un’altra grande opportunità per le persone per guardare la competitività del catch wrestling senza esclusione di colpi, uno sport che sento essere l’arte di grappling più stimolante da guardare. Seguite il catch wrestling perché vi assicuro che è la gemma nascosta degli sport da combattimento e migliorerà la vostra tattica. [ I fratelli gypsy non lo chiamano catch wrestling, dicono solo wrestling. Ho parlato con Billy Robinson e ha detto che tutti quelli dei vecchi tempi lo chiamano semplicemente “wrestling” piuttosto che “catch wrestling”.] –

Chris Crossan pro wrestling UK –

Personaggio interessante che ha stimolato ulteriormente la voglia di scoprire questa tecnica più nel dettaglio. Un enorme ringraziamenro a Mauro Sacchetto e alla nostra Nicolle Per la traduzione !!

36358799_10216968304339252_7073532483328802816_n