Il mondo del Fighting saluta Marco Ronchetti

il

Questa è una bella storia e va raccontata. Tempo fa ci ha contattato il maestro Chiloiro della Scuola Marziale Mushin: il suo è uno dei team che apprezziamo maggiormente perché coniuga al meglio valori etici e marziali con i risultati agonistici.

Il maestro ci ha dato un paio di notizie in anteprima: la prima è  che Marco Ronchetti, atleta di punta del team, stava per convolare a nozze, la seconda è che Marco gli aveva preannunciato l’intenzione di appendere i guantoni al chiodo e chiudere la carriera agonistica.

DI primo acchito la tristezza per la seconda notizia è stato il sentimento prevalente: Ronchetti è uno degli atleti che ci piacciono di più nel panorama italiano della muay thai e della Kick, oltretutto è un ragazzo con grandi valori, gentile, educato e umile, impossibile non apprezzatlo.

20180702_131526

A livello agonistico lo ricordiamo nei principali gala e, fatto da non trascurare, i suoi match sono sempre stati fra i più spettacolari ed apprezzati dal pubblico, i risultati sonk spesso stati lusinghieri e senza un paio di decisioni cervellotiche da parte dei giudici avrebbe raccolto ancora di più.

Il maestro Chiloiro è passato poi a spiegarci il suo progetto: un tributo che raccogliesse i saluti da parte di coloro che hanno diviso il ring con lui. Si trattava quindi di contattare vari atleti e chiedere il loro aiuto.

Col passare dei giorni siamo diventati ancora più ambiziosi e abbiamo chiesto la partecipazione di alcuni fra i maggiori esponenti del Fighting nostrano, indipendentemente dal fatto che conoscessero Marco, solamente mossi dalla voglia di aiutare

I timori delle prime ore, in cui non si sa mai cosa aspettarsi è stato spazzato via dalla realtà dei fatti, tutti coloro che siamo riusciti a contattare hanno aderito al progetto contribuendo a renderlo unico: li ringraziamo immensamente e per capire di chi si tratta non vi resta che guardare il video.

Marco si è sposato qualche giorno fa, ora inizia una fase nuova della sua vita e a noi non resta che augurargli le migliori fortune ringraziandolo per le gesta nel ring e per l’esempio di comportamento che ha fornito al di fuori.

Resterà un modello da seguire per i suoi ragazzi, questa sarà la sua eredità, che vale più di qualsiasi vittoria

DP