Prima di Lesnar, DC potrebbe difendere il titolo dei mediomassimi contro Gustafsson

Daniel Cormier vuole essere un campione attivo, tanto più ora che è il re di due divisioni in UFC non è per nulla intenzionato a rendere vacante una delle due cinture o ad evitare i match.

Come già detto l’altro giorno, per questioni tempistiche legate al processo di reinserimento di Brock Lesnar nel programma di USADA, il prossimo match di Cormier potrebbe non essere questo e non volendo restare fermo ad aspettare, DC sta pensando alla difesa titolata nei pesi mediomassimi:

“Intanto mi prenderò un po’ di tempo libero con mia moglie e i miei figli, poi decideremo il da farsi. Ma sono a un punto in cui sarà molto difficile che possa combattere contro un Curtis Blaydes o chi è in alto nelle 205 libbre, e ad essere onesto non lo so; non so davvero chi. Magari Gustafsson combatterà bene ad agosto, ma l’ultima volta che Gustafsson ed io abbiamo combattuto non abbiamo fatto soldi. Ha tanti fan, ma nessuno compra i ppv. Perciò è strano, vuoi fare una guerra e fare così pochi soldi? Combatto contro Lesnar, e vengo pagato bene. Perciò voglio fare dei match che abbiano senso, perciò questo ragazzo deve fare qualcosa di veramente speciale per guadagnarsi una title shot e io lo farò. Scenderò di peso e combatterò, poi aspetterò Brock. Perciò combatterò di nuovo intorno a novembre, posso combattere un’altra volta a marzo e poi avrò finito. Combatterei pure contro Jones se fosse a giro, ma non so se sarà nei paraggi. Onestamente, a questo punto, se lo merita? Adesso ho io le carte vincenti. Può anche aver vinto gli incontri, ma controllo io il gioco. Sono io che ho combattuto. Sono io che sono salito e ho fatto qualcosa che lui non farà mai. Ho lottato contro il ‘baddest man on the planet’, il miglior campione dei pesi massimi di sempre. Un grande ragazzo, un grande campione, uno che fa tutto nel modo giusto, e ho vinto. Perciò non so se questo succederà. Magari potete mettere in discussione quel titolo dei mediomassimi, ma ho qualcosa che mi separa completamente da Jones e ne sono grato. Perché tutto era legato a lui. Non importa che io abbia battuto tutti, era sempre ‘si però hai perso contro Jones’. Adesso, nella divisione dei pesi massimi, in cui non avevo terminato il mio percorso, sono tornato e l’ho completato e sono diventato campione. Sono campione. Sono uno dei più grandi fighters di sempre.”

Con tutto quello che Jon Jones deve affrontare a livello giudiziario è altamente improbabile poter vedere questo match, perciò resta Alexander Gustafsson che per il momento ha un impegno a UFC 227 contro Volkan Oezdemir. Sono rispettivamente primo e secondo nei ranking dei pesi mediomassimi e chi ne uscirà vincente potrebbe essere meritevole di una title shot.

Alexander Gustafsson è da molto che aspetta questa grande opportunità ed è più che pronto per affrontare DC:

“Rispetto la stipulazione ‘Cormier vs Lesnar’ perché è un grande match che porterà tanti soldi, ma il fatto che abbia detto che devo fare qualcosa di spettacolare… credo che abbia fatto male a dirlo perché sono il primo contendente e ho combattuto contro tutti nella divisione. Non spetta a lui decidere una cosa del genere. Non so cosa intendesse quando ha detto così. Ho combattuto contro chiunque e ho aspettato un’opportunità come tutti gli altri per combattere per la cintura. Lui ora è in alto; ha la cintura dei pesi massimi e ha la cintura dei pesi mediomassimi. Sta tenendo la cintura dei mediomassimi per se stesso, non vuole lasciarla andare. Non so cosa stia succedendo; deve fare chiarezza con se stesso e decidere se vuole scendere di peso. Io batterò Volkan e poi sarò pronto per lui. Magari dovrebbe semplicemente lasciare quella cintura e darla a noi così abbiamo qualcosa per cui combattere. Avrebbero dovuto mettere in palio il titolo ad interim ora. Quando DC avrà fatto chiarezza… se vuole scendere possiamo combattere per la vera cintura. Ma questo match tra me e Volkan avrebbero dovuto farlo per il titolo ad interim – siamo il primo e il secondo contendente. Sta a lui. Può starsene seduto sul suo trono e decidere contro chi vuole combattere o contro chi non combatterà, se fosse così dovrebbe solamente lasciarla perché io voglio quella cintura, è l’unica cosa su cui sarò concentrato dopo il match con Volkan. Può combattere contro di me oppure lasciare la cintura, questa è l’unica cosa che dirò.”

Perciò escludendo Jon Jones per i motivi sopra citati, per Daniel Cormier si prospettano diversi contendenti nelle due divisioni: Alexander Gustafsson (in caso di vittoria a UFC 227), Stipe Miocic che vuole il rematch e Brock Lesnar.

DC però ha dichiarato di volersi ritirare intorno a marzo dell’anno prossimo, ci sarà quindi spazio per tutti questi incontri in un arco di tempo così breve?