Demetrious Johnson dopo la sconfitta: “ogni grande campione perde”

Il lungo regno di Mighty Mouse è finito: Henry Cejudo è andato contro ogni pronostico battendo DJ per split decision e diventando così il nuovo campione dei pesi mosca.

Questo nulla toglie alle capacità di Johnson perché è innegabile il prestigio che ha dato a questa cintura e a questa divisione che non riceve mai l’attenzione che merita.

Durante la conferenza stampa dopo l’evento, DJ ha detto che molto probabilmente si è infortunato e perciò dovrà stare da parte per un po’ per potersi riprendere, inoltre ha parlato del match:

“Succede perdere. Ogni grande campione perde. Ho perso prima quando ho combattuto contro Cruz, ho perso in palestra, perciò va bene. Sono più infastidito per gli infortuni, ma a parte questo, sono a posto. La prima volta abbiamo lottato. Cioè era solamente combattere. Ma questa volta, lui era più paziente. Sentivo il suo angolo che diceva ‘tre minuti, quattro minuti’, ogni volta che faceva un takedown mi tratteneva. Non è che si posizionava, passava la mia guardia, e cercava una sottomissione. Era più lui che mi teneva, e io che mi muovevo, spostandolo, ma lui era molto paziente senza chiudere la distanza. Io tiravo un leg kick e poi lui tirava tre colpi che io fermavo, nessuno è andato a segno in modo significativo. Io credo di averlo surclassato con i numeri. Ma succede. Non credo che i giudici sappiano come conteggiare i leg kicks, ma è andata così. Innanzitutto non me ne starò qui seduto a dire ‘voglio un rematch, bla bla bla’. Devo rimettermi in sesto prima. La mia salute è al primo posto e non firmerò un contratto se non posso fare otto settimane di training camp per prepararmi per l’incontro; perciò, innanzitutto tornerò a casa, farò controllare il mio ginocchio, il mio piede, per vedere che danni ci sono, guarisco, inizio ad allenarmi, e poi si riparte da lì. Era una bella striscia positiva la mia e non è ancora finita, capite cosa intendo? Come ho già detto, faccio questo perché lo amo. Ho già superato di gran lunga le mie aspettatice. Io ero il ragazzo che stava in un magazzino guadagnando 10,76 $ all’ora, che tornava a casa a guardare Joseph Benavidez combattere contro Dominick Cruz. Il mio sogno non è mai stato di diventare campione del mondo. Il mio sogno era di imparare le arti marziali miste, e quando ho imparato, mi sono appassionato e questo è ciò che mi ha spinto ad andare avanti. Perciò sono contento del mio percorso. Tornerò a casa, guarirò, e ripartirò da lì.”

DJ ha preso con molta sportività questa sconfitta, considerando che il match è finito ai punti e non prima del limite per KO o sottomissione, e questo suo atteggiamento umile è stato apprezzato da molti, come Daniel Cormier che ha scritto così su twitter:

“Mi sono svegliato questa mattina e la prima cosa che ho pensato è stata come è stato pazzesco guardare Demetrious Johnson accettare la sconfitta di quel match. Ogni fighter può imparare da questo. DJ sei un campione in ogni senso della parola. Grande incontro, grande campione. Sei un vero uomo DJ!”

Il sogno di DJ del superfight contro il campione dei pesi gallo è sfumato, ma solo per ora forse.

Un regno durato 2142 giorni, con 11 difese consecutive.. i numeri parlano per lui. Senza dubbio tornerà più forte di prima e per ovvie ragioni vedremo Johnson vs Cejudo 3.