Abitualmente noi di MMA ARENA confermiamo i nostri award per i migliori a fine anno ma ci sembra abbastanza evidente che al momento della pausa estiva per il premio di personaggio dell’anno c’è un uomo solo al comando che sta vincendo per dispersione.
Si tratta di Lorenzo Borgomeo, ex fighter di ottimo livello, ora head coach a Gloria, struttura che in breve tempo si è portata in cima alla lista dei team italiani, forte di due atleti in UFC e altri con concrete speranze di entrarci nel breve-medio periodo.
Abbiamo contattato Lorenzo per complimentarci e per sapere le ultime notizie sugli atleti che allena:
MMA ARENA: Quando Gloria ha aperto si è subito capito che aveva le stimmate del progetto vincente, tu immaginavi questo successo in termini di risultati ed in un periodo così ristretto?
Borgomeo: Assolutamente si!!! In due anni saremo il team numero 1 in Europa. Davvero abbiamo appena cominciato. Abbiamo già sponsor grossi, una nuova palestra e un esercito di nuovi fighters
MMA ARENA: Gli appassionati si stanno abituando a riconoscere quando accompagni gli atleti nelle gabbie prestigiose come quella di UFC, essere lì per te è una soddisfazione?
Borgomeo: Certo, io vivo per questo.
MMA ARENA: E’ vero che ad un certo momento ti eri allontanato dal mondo delle MMA? Cosa ti ha fatto ritornare?
Borgomeo : Si, verissimo. Il motivo è Alessio Di Chirico. Lui mi ha convinto a tornare, tutti i miei atleti glielo devono. E glielo devo anch’io .
MMA ARENA: Com’è Borgomeo coach? Uno severo che tiene al rispetto dei ruoli o uno che cerca il dialogo?
Borgomeo: A seconda dell’atleta, ma in generale si fa quello che dico io e come lo dico io, perché ci metto l’anima, la salute e la faccia
MMA ARENA: Una cosa che ti può far incazzare e una che invece apprezzi in un tuo atleta
Borgomeo: Le bugie, l’ umiltà
MMA ARENA: Seguì grandi atleti, com’è la tua filosofia? Stesso approccio per tutti o personalizzi in base a carattere ed esigenze?
Borgomeo: Ogni atleta è un mondo a parte. Ogni atleta ha un suo microteam e un suo equilibrio da mantenere
MMA ARENA: Sei stato anche atleta e puoi paragonare le diverse epoche, il livello si è alzato? Cosa manca ancora qui in Italia per arrivare al top?
Borgomeo: Il livello si è alzato moltissimo, non ci sono dubbi. Manca solo il materiale umano, non la metodologia
MMA ARENA: Parliamo dei tuoi atleti top partendo da Alessio: pena che sia già pronto per affrontare i bestioni che stanno in cima al ranking UFC o c’è comunque un percorso di crescita da portare avanti?
Borgomeo: Ora è in equilibrio, non lo ferma nessuno. Tra due match sarà top 10, tra quattirò sarà top 5, tra sei sarà in vetta al mondo.
MMA ARENA: Carlo ha avuto una crescita vertiginosa, tanto che facciamo fatica a capirne i limiti, dove può arrivare?
Borgomeo: Carlo è un fenomeno puro, non ci sono limiti al suo potenziale. Non avete idea di cosa combinerà Carlo Pedersoli in UFC!
MMA ARENA: Mauro…che abbia potenziale da UFC è indubbio, pensi che valga la pena aspettare la chiamata o con l’autunno sarà comunque meglio tornare in gabbia?
Borgomeo: Mauro è secondo me il peso massimo più veloce al mondo ora. UFC segue spesso altre dinamiche e Mauro è stato voluto fortemente al TUF. Ha dovuto rinunciare per motivi personali ma tornerà presto in gabbia
MMA ARENA: Micol va con la McKenna che è una tosta, ha aggressività e stamina, come la vedi?
Borgomeo : Micol è un cane da combattimento ed è anche molto intelligente. Il gameplan non posso dirtelo, ma posso dirti che vincerà
MMA ARENA: Anche Valerio ha un match duro in Finlandia, anche lui potrebbe ambire a UFC?
Borgomeo : Valerio non si è mai allenato, è da UFC già ora. Gli mancano un paio di match, a 66kg allenato farà i morti
MMA ARENA: Facci il nome di un tuo allievo particolarmente promettemte
Borgomeo: Alberto Ciardo
MMA ARENA : Abbiamo visto foto con Gloria Peritore, aveva manifestato idea di passare alle MMA, si allena con te?
Borgomeo : Si, Gloria è la benvenuta, è una persona umile e atleta talentuosa
MMA ARENA: Ultima, ti capita mai di chiederti dove saresti potuto arrivare se avessi combattuto in questo periodo con le conoscenze, strumenti e metodologie che ci sono oggi? Hai qualche rimpianto in questo senso?
Borgomeo :Ogni giorno! Diciamo che con i rimpianti ci faccio colazione, ma ogni mia sconfitta mi ha dato insegnamenti da passare al team. E allora va bene così.
Ringraziamo Lorenzo augurandogli un grande in bocca al lupo, nei prossimi giorni inizieremo un tour di interviste acoloro che, secondo noi, saranno i protagonisti della prossima stagione.
Le MMA non si fermano mai, stay tuned amici.
Dp