Si è svolta stanotte a Dallas la cerimonia del peso per gli atleti impegnati nell’evento numerato 228.
Molti si aspettavano problemi per Darren Till, che ha una struttura da massimo leggero, ma il giovane inglese è riuscito a fermare la bilancia addirittura una libbra sotto il limite della categoria dei welter. Anche il campione Woodley ha fatto registrare il peso corretto, quindi assisteremo a questo atteso match titolato, uno scontro generazionale e stilistico fra il veterano wrestler Woodley e il giovane e colossale striker britannico.
Svolta drammatica invece per il titolo dei pesi piuma femminile. La campionessa Nicco Montano, che avrebbe dovuto difendere il titolo contro Valentina Shevchenko, si è fatta portare in ospedale mentre tagliava il peso. Il match è stato annullato. E fino a qui, sono cose che sono già accadute in passato. Quello che non ha precedenti sono le dichiarazioni di Valentina Shevchenko e il provvedimento preso da Dana White. Valentina ha dichiarato: “Sapevo che Nicco avrebbe trovato un modo per tirarsi fuori dal match. Già per tre volte durante l’ultimo anno era riuscita a rinviare l’incontro. Poi nella settimana del match, si presenta in gran forma, fa tutte le conferenze, gli allenamenti davanti al pubblico e ai media, e poi all’ultimo si tira fuori. Parla di spirito combattivo, e poi fa una cosa del genere, sono molto delusa e dispiaciuta per i miei fan. Per tre volte ho preparato questo incontro con serietà e professionalità.”
Dana White non ha perso tempo, e ha dichiarato che Nicco Montano viene privata a tavolino del titolo, che verrà assegnato a breve in un match fra Valentina Shevchenko e un’avversaria da nominare fra le prime contender in classifica. In passato UFC aveva privato del titolo atleti risultati positivi al doping o coinvolti in vicende giudiziarie, ma a nostra memoria non ricordiamo un caso del genere. Auguriamo a Nicco Montano di rimettersi in fretta e continuare la carriera nella massima promozione di MMA al mondo.