Analisi Canelo vs GGG

Buongiorno!

Per scrivere l’analisi sul match che sarà tra i più chiacchierati dell’ultimo lustro ho aspettato tre giorni, questo per due motivi principali, il primo perchè in troppi scrivevano, la maggior parte da tifoso ed a sproposito, il secondo perchè non avevo tempo… ho il brutto vizio di lavorare.

Questo articolo farà l’analisi dei round  e solo a fine di suddetta analisi scriverò le mie considerazioni.

Ci tengo a precisare che il punteggio che uscirà fuori dall’analisi lo avevo ampiamente previsto e scritto nell’articolo di presentazione al match, lo trovate  qui.

 

Round 1

Ripresa di sostanziale equilibrio e studio con Canelo che cerca di tenere il centro del ring.

Ripresa che personalmente valuterei con un 10-10, ma sapendo che in USA molto difficilmente questo viene fatto, la assegno al campione

10-9 GGG

 

Round 2

Un Canelo più attivo e concreto merita l’assegnazione della ripresa. Si inizia a vedere il suo lavoro al corpo che dal secondo rd inizia con dei buon jab.

10-9 Canelo

 

Round 3

Sulla falsariga del secondo, lo assegno a Canelo

10-9 Canelo

 

Round 4

Il kazako riesce a contrare gli attacchi del messicano e si aggiudica la ripresa

10-9 GGG

 

Round 5-6-7-8-9

Canelo marcia spedito su GGG che è costretto ad indietreggiare, il lavoro al corpo del messicano è insistente, metodico ed efficace e fa accumulare punti. GGG lo regge bene anche se palesemente non lo gradisce (ogni volta che è colpito sotto, abbassa le braccia e sembra “sbuffare”) e cerca di replicare ma in questi frangenti Canelo è più prestante fisicamente anche se a costo di un enorme dispendio energetico.

10-9 Canelo in tutti i rd (5-6-7-8-9-)

CaneloGGG2HBOc-770x433.jpgRound 10

GGG dopo aver subito nei round precedenti, mostra al mondo il tipo di guerriero che è, con orgoglio mette sotto il messicano che accusa un paio di azioni e sembra barcollare su due ganci destri. Splendida ripresa per il Kazako che si aggiudica il round con un margine ampio al limite dei 2 punti.

10-9 GGG

 

Round 11

Il team kazako sa di essere indietro, Sanchez sprona Gennady a cercare di mettere ko Saul e l’angolo del messicano ordina al suo cavallo di non accettare lo scambio ed attuare una condotta intelligente. Round che comunque si aggiudica il kazako.

10-9 GGG

 

Round 12

Il tema tattco è il medesimo del round precedente con GGG a dare il tutto per tutto con un ritmo che non aveva mai dimostrato negli anni e con una prestanza fisica che nelle fasi finali del match è superiore a quella del più giovane messicano.

Round molto equilibrato con Alvarez che piazza buone combinazioni.

Round che assegno comunque al kazako in virtù di una prestanza fisica migliore e da ammirazione vista l’età.

10-9 GGG.

41930107_2244996889081093_787289830596804608_n

Il computo finale decreta 115-113 Canelo come due giudici (Dave Moretti e Steve Weisfeld), mentre Glen Feldman ha 114-114.

cartellini.png

Considerazioni :

Round 1 e 12 li ho dati al kazako, ma avrebbero potuto essere assegnati benissimo al messicano.

La parte centrale del match è stata caratterizzata da un incessante lavoro al corpo di Canelo, lavoro al corpo che è stato ignorato dai commentatori ed anche da chi ha scritto sul match.

Lavoro al corpo che sappiamo benissimo (spero) essere di basilare importanza per minare le capacità atletiche dei contendenti, lavoro al corpo che per i messicani specialmente, è una scienza esatta da venerare se è vero che ripetono incessantemente “ SI GUELPES AL CUERPO, LA CABEZA CAE SOLA” cioè, “ se colpisci al corpo, la testa cade da sola”

 

Round 10 è chiaramente di GGG, è il round più netto dei 12 da assegnare e rasenta la possibilità dei 2 punti seppur senza atterramenti o richiami ufficiali.

 

Questo punto è molto importante perchè di tutte le critiche a favore del kazako, NESSUNO ha fatto notare questo aspetto, lo rimarco perchè abbiamo letto pareri assurdi di chi considera giusto il 114-114 ma grida al furto nel 115-113.

 

Ora dico io, tra 114-114 e 115-113 c’è UN SINGOLO ROUND signori !

E’ IMPOSSIBILE gridare allo scandalo se si considera giusto il pari, ma lo sarebbe parimenti  se fosse stato decretato un 115-113 a favore di Golovkin !

 

Io reputo giusto il verdetto del match, reputo giusto che Canelo sia considerato il pugile migliore tra i due valutando complessivamente i due match.

canelo-golovkin-compubox-punch-stats_1 (1)
qui ci sono i numeri complessivi. GGG ha messo più jab, Canelo più colpi significativi ed è stato più preciso. Il professionismo non è il pugilato delle macchinette colpo punto. Conta il controllo del ring, la precisione, l’efficacia dei colpi, tutti fattori che forse contano un pò di più del numero di jab a segno.

Il messicano nel primo match ha sorpreso tutti adottando una tattica fatta di schivate, spostamenti e rientri, si è permesso di stare fermo sulle corde per oltre 10” con davanti un killer come il kazako e non prendere neanche un colpo !!

 

Ha dimostrato di sapere eludere lo scontro ed arginare  GGG, non fracazzo da velletri, facendoci capire che la lezione privata (e ben remunerata) subita da Sua Maestà Money nel 2013 gli è stata di grande aiuto, più di quanto possa fare qualsiasi tecnico o preparartore per lui.

 

Nel secondo match ha sopreso tutti ancora una volta, andando all’attacco per 9rd e facendo indietreggiare un bulldozer quale è il Kazko. Per mesi abbiamo letto opinionisti, inenditori, appassionati, tecnici, guru ed alieni, che non lo avrebbe mai fatto altrimenti finiva ko.

 

L’ha fatto, non è finito ko, ha dimostrato di poter cambiare piano tattico a suo piacimento a differanza di GGG che sa “solo” (passatemi il solo) andare avanti sull’avversario.

 

Canelo ha vinto, è il migliore dei due, è il Re.

 

Viva il Re.

logoesito small
Guanti specifici da allenamento, in vera pelle, con doppio velcro e tecnologia IMF (injected mould foam). In offerta su http://www.oplongloves.it