Chiara Vincis: Ciao a tutti e grazie è sempre un grande piacere!
MMA ARENA: per cominciare direi che sono d’obbligo i complimenti per la tua ultima impresa . Raccontaci la tua avventura in Cina. Come ti sei approcciata a questo match e come hai vissuto una trasferta così impegnativa?
Chiara Vincis: Grazie mille per i complimenti.
L’approccio a questo Match é stato molto positivo, venivo da un fine stagione non proprio al top e aspettavo l’occasione per riscattarmi e ripartire al mille per mille, quindi quando il mio Coach mi diede la notizia di un combattimento in Cina contro una forte atleta, sprizzai di gioia da tutti i pori e la mia motivazione si fece più forte che mai.
Per quanto riguarda la trasferta, è stato un viaggio davvero lungo ed estenuante per le tante ore di volo, ma anche per i tre scali di molte ore ciascuno. Inoltre la sera del nostro arrivo eravamo davvero stremati e nonostante ciò ho dovuto fare vari shooting e interviste (immaginate che faccia avessi ).
Senza dimenticare poi il fattore cibo che questa volta è stato molto difficile da gestire in quanto l’unica cosa di cui eravamo certi era il riso, per il resto carni e verdure sconosciute delle quali non ci è stata data spiegazione di origine e specie… Nei giorni successivi infatti siamo stati poco bene.
MMA ARENA: tornata da pochissimo e già impegnata in un altra sfida. Tra soli 4 giorni combatterai in Svizzera contro la forte atleta Saskia D’effremo in un match di muay thai ! Come mai un match così ravvicinato e in una disciplina che ” non ti appartiene”? Come affronterai questa nuova sfida?
Chiara Vincis: Già, non ci si ferma mai!
A me piace confrontarmi in varie discipline più che altro per mettere alla prova me stessa.
Per questo ho accettato un match di muay thai a gomiti scoperti contro un’altra forte avversaria nonché Campionessa Mondiale ISKA proprio di questa disciplina (Saskia D’effremo campionessa I.S.K.A. 55kg).

Quindi…, sono pronta, voglio divertirmi e sono molto curiosa di vedere cosa combineró la su quel quadrato!

MMA ARENA: Sempre piu impegnata in circuiti al di fuori dell’Italia… qual è il motivo di questa scelta?
Chiara Vincis: Combattere all’estero per noi non è una scelta ma l’unica opzione possibile visto che i Promoter Italiani, forse anche giustamente, organizzano galà solo per i loro atleti. Finiti però gli abbinamenti interni chiamano le palestre amiche o combinano match che portano pubblico penalizzando lo sport a favore di una maggiore vendita dei biglietti.
Ringrazio comunque quei Promoter Italiani che sia per amicizia con il mio coach o perché credono in me ci hanno invitato fino ad oggi. Aggiungo che sono fortunata ad avere il mio Maestro perché grazie al suo carattere gioviale, leale e sorridente si è fatto negli anni molti amici che si impegnano quasi sempre in forma gratuita nel cercarmi match fuori Italia dandomi così possibilità di crescere e dandomi la motivazione per continuare ad allenarmi così duramente.
MMA ARENA: In quale di questi circuiti internazionali desideresti arrivare e vincere?
Chiara Vincis: Beh Bellator e Glory sarebbero due dei miei sogni nel cassetto.Vedremo cosa mi riserverà il futuro


MMA ARENA: Kick, k1,muay thai,savate, mma, quale preferisci e perché?
Chiara Vincis: Attualmente ti direi che preferisco il K1 perché sento di potermi esprimere meglio e “fare il mio gioco”.
MMA ARENA: Sei giovane… oltre alla carriera di atleta hai altri obiettivi per la tua vita?
Chiara Vincis: Per ora ho in mente solo quello, fare l ‘atleta e cercare di dare il massimo in tutto per un mio futuro sportivo che spero un giorno possa portare a qualche sbocco lavorativo in questo settore anche se, a dire il vero, qualche soddisfazione l’ ho già ottenuta :da qualche mese lavoro nel Comitato provinciale CSEN di Savona, diretto dal mio datore di LAVORO Mauro Diotto, persona eccezionale che comprende i miei sacrifici e impegni sportivi e mi sostiene in tutto questo, concedendomi senza problemi i giorni di ferie necessari in occasione di trasferte per andare a disputare match importanti.
MMA ARENA: perché una donna dovrebbe praticare uno sport da combattimento?
Chiara Vincis: Una donna può praticare qualsiasi sport. Se crede in se stessa non ha nessun limite.