Chiara Vincis ” combatto per mettere alla prova me stessa”

Fin dall’epoca del mito le donne hanno sempre fatto parte della storia  del combattimento, dalle gladiatrici dell’antica Roma che allietavano il pubblico al Colosseo passando per le sfide di boxe a mani nude in epoca vittoriana fino alle moderne fighter che si affrontano su tatami ring e gabbie nei più disparati stili di combattimento esistenti, le donne da sempre hanno dimostrato di essere tutt’altro che il sesso debole.
Tra le moderne combattenti molte italiane si stanno facendo onore non solo in ambito nazionale ma su prestigiosi palcoscenici internazionali. Una di queste è la nostra amica Chiara Vincis in forze alla ASD kickboxing Savate Savona del maestro Andrea Scaramozzino che reduce da un grande successo internazionale in Cina è pronta a ripartire per una nuova sfida ed ha accettato di rispondere a qualche domanda.
MMA ARENA: Ciao Chiara e bentornata su mma arena!

Chiara Vincis: Ciao a tutti e grazie è sempre un grande piacere!

 

MMA ARENA: per cominciare direi che sono d’obbligo i complimenti per la tua ultima impresa . Raccontaci la tua avventura in Cina. Come ti sei approcciata a questo match e come hai vissuto una trasferta così impegnativa?

Chiara Vincis: Grazie mille per i complimenti.
L’approccio a questo Match é stato molto positivo, venivo da un fine stagione non proprio al top e aspettavo l’occasione per riscattarmi e ripartire al mille per mille, quindi quando il mio Coach mi diede la notizia di un combattimento in Cina contro una forte atleta, sprizzai di gioia da tutti i pori e la mia motivazione si fece più forte che mai.
Per quanto riguarda la trasferta, è stato un viaggio davvero lungo ed estenuante per le tante ore di volo, ma anche per i tre scali di molte ore ciascuno. Inoltre la sera del nostro arrivo eravamo davvero stremati e nonostante ciò ho dovuto fare vari shooting e interviste (immaginate che faccia avessi  😂).
Senza dimenticare poi il fattore cibo che questa volta è stato molto difficile da gestire in quanto l’unica cosa di cui eravamo certi  era il riso, per il resto carni e verdure sconosciute delle quali non ci è stata data spiegazione di origine e specie… Nei giorni successivi infatti siamo stati poco bene.

42540321_334366723789767_4850975233651245056_n

MMA ARENA: tornata da pochissimo e già impegnata in un altra sfida. Tra soli 4 giorni combatterai in Svizzera contro la forte atleta Saskia D’effremo in un match di muay thai ! Come mai un match così ravvicinato e in una disciplina che ” non ti appartiene”? Come affronterai questa nuova sfida?


Chiara VincisGià, non ci si ferma mai!
A me piace confrontarmi in varie discipline più che altro per mettere alla prova me stessa.
Per questo ho accettato un match di muay thai a gomiti scoperti contro un’altra forte avversaria nonché Campionessa Mondiale ISKA proprio di questa disciplina (Saskia D’effremo campionessa I.S.K.A. 55kg).
42421156_10215269494628423_5886640441700384768_n
Anche se sono consapevole che per prepararsi in una così difficile disciplina ci vorrebbe più tempo mi sono allenata duramente in questi giorni con il mio Coach Andrea Scaramozzino che per l’occasione è stato affiancato dal nostro istruttore Fabio Maddalena esperto di muay thai, ringrazio tanto entrambi per l’impegno e pazienza che hanno messo e stanno mettendo per migliorarmi e prepararmi al meglio.
Quindi…, sono pronta, voglio divertirmi e sono molto curiosa di vedere cosa combineró la su quel quadrato!😉

 

MMA ARENA: Sempre piu impegnata in circuiti al di fuori dell’Italia… qual è il  motivo di questa scelta?

Chiara VincisCombattere all’estero per noi non è una scelta ma l’unica opzione possibile visto che i Promoter Italiani, forse anche giustamente, organizzano galà solo per i loro atleti. Finiti però gli abbinamenti interni chiamano  le palestre amiche o combinano match che portano pubblico penalizzando lo sport a favore di una maggiore  vendita dei biglietti.

Purtroppo Savona (Vado Ligure per esattezza) dove io abito è una piccola città con non molti ragazzi appassionati del nostro bellissimo sport; pensate che la tifoseria calcistica della squadra di casa conta solo alcune decine di persone e stiamo parlando del calcio!!!
Immaginatevi la tifoseria del nostro sport…!!! Per questo io vengo penalizzata e invitata solo quando sul piatto c’è un match che porta pubblico o se sono io stessa a guadagnarmi qualche torneo e selezione( parliamo però veramente di poche occasioni).

Ringrazio comunque quei Promoter Italiani che sia per amicizia con il mio coach o perché credono in me ci hanno invitato fino ad oggi. Aggiungo che sono fortunata ad avere il mio Maestro perché grazie al suo carattere gioviale, leale e sorridente si è fatto negli anni molti amici che si impegnano quasi sempre in forma gratuita nel cercarmi match fuori Italia dandomi così possibilità di crescere e dandomi la motivazione per continuare ad allenarmi così duramente.

MMA ARENA: In quale di questi circuiti internazionali desideresti arrivare e vincere?

Chiara Vincis: Beh Bellator e Glory sarebbero due dei miei sogni nel cassetto.Vedremo cosa mi riserverà il futuro 😉

17862582_801284083383300_1610588839080240036_n

MMA ARENA: Kick, k1,muay thai,savate, mma, quale preferisci e perché?

Chiara Vincis: Attualmente ti direi che preferisco il K1 perché sento di potermi esprimere meglio e “fare il mio gioco”.

MMA ARENA: Sei giovane… oltre alla carriera di atleta hai altri obiettivi per la tua vita?

Chiara Vincis: Per ora ho in mente solo quello, fare l ‘atleta e cercare di dare il massimo in tutto per un mio futuro sportivo che spero un giorno possa portare a qualche sbocco lavorativo in questo settore anche se, a dire il vero, qualche soddisfazione l’ ho già ottenuta :da qualche mese lavoro nel Comitato provinciale CSEN di Savona, diretto dal mio datore di LAVORO Mauro Diotto, persona eccezionale che comprende i miei sacrifici e impegni sportivi e mi sostiene in tutto questo, concedendomi senza problemi i giorni di ferie necessari in occasione di trasferte per andare a disputare match importanti.

MMA ARENA: perché una donna dovrebbe praticare uno sport da combattimento?

Chiara Vincis: Una donna può praticare qualsiasi sport. Se crede in se stessa non ha nessun limite.

MMA ARENA: Grazie Chiara sei stata gentilissima come sempre, seguiremo il tuo match in bocca al lupo !
Chiara Vincis: grazie a voi ragazzi e a presto!
Cordiale, gentile e forte, doti che fanno di questa splendida atleta una meravigliosa ambasciatrice per i nostri sport nel mondo e siamo certi che continuando ad accettare match e a mettersi in luce nei giusti palcoscenici presto i sogni di Chiara diventeranno realtà.
il match completo disputato in Cina contro Yang yang
41737113_522601108145297_593102393365757952_n.jpg