Una nuova penna nel nostro team: Bernardo Serrini !

Ebbene sì, la nostra campagna di reclutamento sta dando i suoi frutti e questa volta il nuovo amico che si aggiunge alla squadra di MMA ARENA merita una introduzione speciale. Da oggi Bernardo Serrini si occuperà delle discipline da materassina per il nostro blog e, lo diciamo con un certo orgoglio, è difficile trovare qualcuno di più competente per il brazilian jiu jitsu e il grappling. Per chi non lo conoscesse ( sciagura a voi!!) Eccovi una breve biografia del maestro :

Bernardo Serrini inizia il suo cammino nelle arti marziali a 16 anni con la pratica del Ju Jitsu tradizionale, conseguendo la cintura nera di questo stile nel 2003. Quando è ancora cintura bianca mostra grande propensione all’agonismo e alla competizione e dopo soli 2 mesi di allenamento esordisce nel suo primo torneo di kick jitsu, disciplina che prevede calci, pugni e proiezioni, il tutto a contatto leggero.

Desideroso di una pratica più realistica, si muove alla ricerca di stili più orientati all’efficacia e pratica la low kick facendo i suoi primi incontri a contatto pieno in questa disciplina.
Il tutto fino a quando non conosce il Jiu Jitsu brasiliano e ne viene letteralmente folgorato. Siamo alla fine degli anni 90, ovvero al momento della prima divulgazione in Italia dei video del torneo UFC e dello strapotere del Jiu Jitsu della famiglia Gracie.
La pratica del Jiu Jitsu brasiliano e del submission wrestling diventa il suo principale credo e la sua personalissima via del Bushido. Si allena coi Vacirca e viaggia molto, facendo seminari un pò ovunque con diverse cinture nere come Robin Gracie, Fabricio Nascimento, Royce Gracie e Rodolfo Amaro, conoscendo da cintura blu, il suo attuale maestro ed amico Roberto Atalla.
In contemporanea, seguendo il suo credo di migliorarsi mettendosi in discussione sempre, inizia la pratica professionistica del Valetudo, combattendo negli eventi più prestigiosi di tutta Europa, tra cui l’Extreme Brawl inglese, lo European Valetudo in Danimarca e il Fists of fury in Germania ed allenandosi con ospiti quotati come Paul Jenkins.
Nel 2005 fa il suo primo viaggio studio in Brasile, allenandosi nelle prestigiose accademie Carlson Gracie e Bolao e tornando in Italia da cintura viola. L’anno seguente torna in Brasile insieme al suo maestro Roberto Atalla e continua lo studio del JJ ancora con Bolao, De La Riva, Tonicao e all’accademia di Roberto “Gordo” Correa.
Dal 2007 è cintura marrone e rappresentante ufficiale in italia di mestre Roberto Atalla e del Rio Grappling Club, associazione internazionale di Jiu Jitsu brasiliano che al momento conta accademie in tutto il globo, di cui 7 solo in Italia.
Nel 2009 viene insignito del grado di “Maestro di grappling”, il massimo riconosciuto dalla FIGMMA (Federazione Italiana Grappling e MMA, direttamente riconosciuta dalla FIJLKAM) e diventa consigliere federale all’interno della medesima associazione. Nello stesso anno entra a far parte della nazionale italiana di grappling per il mondiale USA.
Il 20 Dicembre 09 il maestro Roberto De Moraes Atalla gli conferisce la cintura nera di brazilian jiu jitsu.
Dopo oltre 10 anni di fruttuoso lavoro alla guida del Rio Grappling Club Italia, Bernardo Serrini accetta l’enensima sfida e decide di fondare un team tutto suo, con numerose accademie affiliate, denominato MatSide Jiu Jitsu. I team, totalmente indipendente, si avvale della collaborazione di alcune delle più prestigiose cinture nere a livello mondiale.

Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Bernardo un pezzo di storia dello sport italiano.

Oss

42608071_312276656253251_9210145302814654464_n