Khabib Conor, 5 domande e le risposte della redazione

Siamo entrati nella settimana del match più atteso, il titolo dei pesi leggeri UFC fra l’imbattuto campione, l’aquila daghestana Khabib Nurmagomedov, e l’astro irlandese Conor McGregor. Per la prima volta anche in Italia stiamo assistendo alla campagna di promozione del match, grazie a DAZN che sta spingendo molto, sia con spot che con cartelloni come quelli visti nelle principali stazioni.

Conor è il volto più noto delle MMA, noto anche ai fan casuali e agli appassionati di altri sport da combattimento. L’irlandese è un fenomeno mediatico, abilissimo a vendersi, che ha fatto suo il motto “devi riempire il palazzetto, metà della gente deve venire per vederti vincere e l’altra metà deve essere lì sperando di vederti perdere”.

E’ estremamente polarizzante, le sue dichiarazioni, le sue conferenze stampa, perfino i suoi vestiti sono sempre perfettamente studiati per far discutere, per generare pubbliche relazioni. E grazie a questo, è una macchina da soldi che muove cifre astronomiche. Ma non dimentichiamo che è anche un vero campione all’interno della gabbia.

Striker esplosivo, creativo, imprevedibile, è riuscito a mettere KO gradi campioni come Josè Aldo e Eddie Alvarez per conquistare i titoli di campione UFC nei piuma e nei leggeri.

Il suo avversario è sicuramente la sua controparte ideale. In gabbia è un grappler implacabile, dotato della miglior tecnica di progressione della posizione e ground and pound mai ammirata nelle mma.

Fuori è schivo, riservato, di poche parole.

Per i bookmakers Khabib è leggermente favorito in un match comunque equilibrato, ma ci aspettiamo che le quote cambino, visto che alla fine arriveranno molti soldi dai  fan di Conor, che potrebbero restringere ulteriormente la forbice. Una betting strategy interessante per trarre profitto potrebbe essere cercare ora la massima quota su Conor, che ha aperto a 2.65 ma ora non si trova sopra il 2.45, per poi puntare su Khabib se la sua quota dovesse superare la pari, realizzando così un sicuro profitto.

Abbiamo preparato 5 domande per presentare il match, con le risposte della redazione di MMA ARENA.

  1. Per Chi tiferai?
  2. Il tuo pronostico completo, ovvero scelta, metodo di vittoria e round
  3. Hai un buono da 100€ da puntare, su chi li metti e perchè
  4. Conor riuscirà a entrare nella testa di Khabib e farlo innervosire e scoprire, come con Jose Aldo, o rimarrà vittima del suo personaggio senza sortire effetti sul daghestano?
  5. Il vincitore di questo incontro verrà automaticamente considerato il più grande di tutti i tempi?

Roberto Fantasia

  1.  senza dubbio per Khabib
  2. Io direi vittoria alla terza ripresa per tko a favore di Khabib. Di sicuro non sottovaluterà l’avversario perché Conor potrà anche non piacere come personaggio, ma è davvero un signor Fighter. Per cui credo non farà l’errore dei suoi predecessori cercando lo scontro da subito e userà le prime due riprese per prendere le misure, una volta fatto lo porterà al suolo e temo che da quel momento il match sarà a senso unico.
  3. Khabib, diciamo che rappresenta la vecchia scuola del combattimento e il mio tifo non può che andare a lui, sono un tradizionalista.
  4. Conor ti entra nella pelle, lo dicono tutti, e Khabib anche se daghestano è comunque un uomo e sicuramente sarà nervoso. Forse è proprio questo a rendere così eccitante questo match.
  5. Il più grande di tutti i tempi è sempre quello che fa guadagnare più soldi, le capacità combattive c’entrano relativamente purtroppo.

Sergio Leveque 

  1. Khabib
  2. Nurmagomedov SUB GNP RD 3
  3. Nurmagomedov sperando di avere almeno 1.7 di quota
  4. L’aquila non si è scomposta nè con il carrello nè con il whiskey, direi che i giochetti non funzioneranno con lui.
  5. No. Il vincitore probabilmente sarebbe ancora un gradino sotto GSP e DC.

Silvia Fato

  1. Khabib senza ombra di dubbio. Anche se ho sempre simpatizzato per i più deboli…
  2. Nurmagomedov ai punti decisione unanime.
  3.  Non li punto… me li spendo in birra per festeggiare la vittoria di Khabib
  4.  Il daghestano è cattivo, non va a donne, non beve, non ha vizi, non si concede nulla dalla vita… per lui la vittoria è tutto… penso che abbia capito che molto di McGregor è solo personaggio..
  5. Sicuro… nell’animo di tutti noi… le circostanze lo evidenzieranno.. ma si sa che il tempo, i media, e la caratteristica imprevedibilità di questo sport mitigheranno il titolo e l’asticella cadrà sempre su chi fa più rumore e ha più soldi…

Samuel Da Valle

  1. difficile scegliere, il personaggio Conor seppur ha cambiato il mondo delle MMA e grazie a lui gli atleti guadagnano inizia a stufare, nel mentre apprezzo la compostezza del daghestano.
  2. scontato dire l’irlandese per ko o Kabib per sottomissione, quindi dico Conor ai punti.
  3. punto su Conor perché in questo match è veramente sfavorito.
  4. il rischio che il personaggio Conor non sortisca effetti è reale.
    Non è più una novità ed il team Kabib avrà allenato anche la mente come dovrebbe fare un atleta a quel livello.
  5. Beh se vince l’irlandese la probabilità è alta e pure giustificata.

Andrea Deceglie

  1. Khabib
  2. Khabib alla quarta per tko per ground and pound dalla monta/schiena
  3. the Eagle
  4. Conor non destabilizza Khabib. Il daghestano ne ha viste di peggio
  5. Assolutamente no, o magari, a dirla tutta, potrebbe rafforzare solo la candidatura di McGregor, in caso di vittoria. Per quanto adori Khabib, dovrebbe dimostrare ancora un bel po’ prima di potersi fregiare di quel titolo.
Valerio Caputi
  1. Per motivi slegati strettamente sia dallo sport che dallo showbiz, terrò per Conor McGregor. Tralasciando che istintivamente per storia e cultura empatizzo più con un pazzo anarchico irlandese che con un severo islamico daghestano, a The Notorious va la mia personale gratitudine per essere stato il traino del mio avvicinarmi alle MMA anni fa.
  2. Dico McGregor per decisione unanime. Al di là del personaggio, del trash talking e degli eccessi, parliamo di un fighter eccellente che rischia di essere ingiustamente sottovalutato. Immagino un match diverso dai proclami, con un Khabib troppo prudente per mettere in seria difficoltà Conor (dopotutto i round iniziano in piedi) ma allo stesso tempo abbastanza solido da non finire KO; alla fine il numero di colpi significativi che McGregor infilerà faranno la differenza.
  3. Conor, per quanto espresso sopra ma soprattutto per la quota golosa
  4. Due atleti di questo calibro hanno un mindset solidissimo. Non credo che Conor riuscirà a far innervosire Khabib per ottenere vantaggi. Il Daghestano è roccioso e freddo come la terra che gli ha dato i natali, ma nella gabbia non vedremo il McGregor personaggio ma il McGregor atleta.
  5.  No, perché la concorrenza è spietata (GSP? Cormier?) ma di sicuro scala posizioni importanti.

Giovanni Mulas

  1. tiferò Khabib Nurmagomedov
  2. vincerà al round 2 per sottomissione
  3. Nurmagomedov
  4. credo che Khabib sia molto concentrato sul match, quindi No
  5. Assolutamente no, decreterà solo il migliore in questo match

Gianpiero Sportelli

  1. Khabib
  2. Nurmagomedov per sottomissione al secondo round
  3. credo Khabib perché molto motivato, Conor troppo tempo fuori dall’ottagono
  4. Credo non ci riuscirà
  5. per i giovani sicuramente sì, per gli esperti rimane Fëdor Emelianenko

Simone Tabaglio

  1. McGregor
  2. McGregor 3 round k.o.
  3. McGregor perché finora è sempre stato dato spacciato ad ogni match (Mendes,Aldo, Alvarez) ed invece ha sempre ribaltato il risultato dominando.
  4. Khabib non si farà influenzare ma McGregor vincerà lo stesso.
  5.  In caso di vittoria di McGregor forse si, Khabib deve ancora affrontare nomi illustri invece.

Bernardo Serrini

  1. Nurmagomedov
  2. Khabib per tko di ground and pound al secondo round
  3. Punto su Khabib
  4. Conosco bene i daghestani come popolo, la freddezza di Khabib sarà determinante.
  5. Non credo che il vincitore di questo match sarà il più grande di tutti i tempi, magari lo sarà per alcuni, ma ogni epoca ha i suoi grandi, non esiste il più grande in assoluto, almeno a mio giudizio!

Hans Grisendi

  1. tiferò per McGregor per una questione di affinità culturale e per la mia passione per gli Striker.
  2. Difficile fare un pronostico visti i background, ma punterei ad un tko al secondo round per ground and pound da parte di Khabib
  3. 100 euro su khabib, i k.o. Secchi in stile mc gregor-aldo sono una rarità, i pestaggi a terra di khabib sono la norma.
  4. Conor entrerà sicuramente nella testa di Khabib, ma quando saranno dentro l’ottagono sarà un ambito in cui le parole avranno meno peso rispetto ai pugni. Khabib non possederà la spigliatezza lessicale di McGregor, ma possiede il fanatismo mussulmano.
  5. troppi incontri vengono venduti come “i più grandi di tutti i tempi”, ma il più delle volte questo si rivela marketing legato ai nomi dei partecipanti.

Mirko Zax

  1. per le MMA, sperando che non si verifichi qualcosa di “strano”
  2. impossibile dirlo, può succedere di tutto, un KO dopo pochi secondi come una finalizzazione altrettanto veloce
  3. Non saprei proprio chi scegliere, ma se dovessi buttarmi proverei con Conor perchè l’ho visto piuttosto convinto
  4.  Secondo me non riuscirà, già dalla prima press conference si è visto che Khabib non era per nulla impressionato e men che meno intimorito
  5.  Ogni volta che c’è un grande incontro Dana White lo proclama, LOL

Eugenio Carlini

  1. Khabib
  2. Sottomissione
  3. Nurmagomedov
  4. secondo me non ci riuscirà, non penso cadrà nel suo gioco
  5. per me no

Ricapitolando, il tifo è 8-3 per Khabib, il pronostico 10-3 sempre per il daghestano, con 9 prima del limite per sottomissione o tko e uno per decisione, mentre i 3 per Conor sono due per decisione e uno per KO. Solo un redattore pensa che Conor sarà considerato il più grande in caso di vittoria. E voi cosa ne pensate? Rispondete nei commenti!

 

 

 

 

🇮🇹 Disponibili i nuovi gioielli sul sito

www.oplongloves.it 🇮🇹

Affrettatevi che i 14oz già scarseggiano