Intervista a Giuseppe Volo, campione del mondo master di BJJ

BF48D490-BD32-42D6-8B91-ACDC3206CC76

MMA Arena è lieta di presentare ai suoi lettori Giuseppe Volo, cintura marrone MatSide jiu jitsu e neo campione del mondo master di jiu jitsu in USA.

MMA Arena: Ciao Giuseppe, è un piacere fare due chiacchiere con te, parlaci un po’ del tuo percorso, di come hai iniziato e come sei entrato in contatto con il jiu jitsu brasiliano in età non più giovanissima…

Giuseppe Volo: Salve a tutti, circa 8 anni fa un mio amico mi chiese di seguire insieme a lui il corso istruttori di Alessio Sakara per le MMA. All’inizio non ne ero tanto convinto ma alla fine mi decisi e andai a Roma per seguire questo corso. Il primo giorno di corso era ambientato sullo striking e quindi non ebbi molti problemi anche perché avevo fatto sempre kick boxing e quindi non me la cavai così male, il secondo cominciarono i problemi, ambientato sulla lotta in piedi e a terra mi trovai come una tartaruga spiaggiata. Tornato a casa mi resi conto di quanto non sapessi nulla della lotta a terra e quindi, consigliato anche da persone che praticavano bjj, cercai subito un’accademia dove potermi allenare di bjj. Da quella volta me ne innamorai immediatamente e da quel giorno non ho mai smesso.

MMA Arena: Recentemente insieme ai tuoi coach hai variato la tua strategia in competizione, essendoti accorto che i tuoi avversari in campo nazionale ed internazionale cominciavano a prendere le contromisure. Puoi parlarci di come ti sei preparato per vincere questo mondiale?

Giuseppe Volo: La mia preparazione al mondiale non è cambiata molto rispetto a come mi alleno di solito. Negli ultimi mesi ho studiato con il miei coach Bernardo Serrini e Jacopo Pasquini strategie di approccio differenti, perfezionando il più possibile il mio gioco. Inoltre, seguito da mio figlio Gabriele Volo (istruttore di Crossfit), ho fatto anche preparazione fisica che devo dire mi ha fatto molto bene! Ho sempre detto che per fare Jiu Jitsu bisogna fare Jiu Jitsu, ma una buona preparazione fisica aiuta moltissimo.

MMA Arena: Quale è la tua routine di allenamento? Segui diete particolari? 

Giuseppe Volo: Mi alleno 6 giorni a settimana, e in alcuni periodi 2 volte al giorno. Per quanto riguardo la dieta mi viene un po’ da ridere, no non seguo diete particolari, non prendo proteine ecc..(ho provato una volta ma non sentii differenza) mangio di tutto, vado a mangiare la pizza con gli amici e soprattutto dopo l’allenamento.Si, seguendo una dieta potrei scendere di categoria ma non mi interessa, preferisco gareggiare in categorie superiori ma divertirmi anche con gli amici.

MMA Arena: Quanto è importante allenarsi in un team vincente? Hai riscontrato differenza fra l’allenamento che fai in Italia e quello che svolgi durante le tue visite alla Atos di San Diego?

Giuseppe Volo: Io mi ritengo molto fortunato perché nel mio team (MatSide) ci sono molti atleti (a mio parere) fortissimi che mi aiutano quotidianamente e se mi chiedete se ci sono differenze tra gli allenamenti fatti in Italia o quelli che faccio in America (sono 3 anni che partecipo al mondiale a Las Vegas e dopo sono sempre rimasto qualche giorno in più per allenarmi alla ATOS di Andrè Galvao) vi rispondo di no! l’unica differenza è che li le classi sono quasi sempre molto affolate e quindi avere la possibilità di lottare con persone diverse.

MMA Arena: Quali sono ad oggi i tuoi titoli di maggior rilievo?

Giuseppe Volo: Alcuni dei miei risultati:

WORLD IBJJF NO GI 2016 – 1° classificato Assoluto e 2° Categoria

EUROPEO IBJJF 2016 – 2° classificato

CAMPIONATO ITALIANO FIGMMA SENIOR CLASSE A – 1° classificato

COPPA ITALIA FIGMMA SENIOR CLASSE A . 1° classificato

WORLD MASTER IBJJF 2017 – 2° classificato

EUROPEO IBJJF 2018 – 1 ° classificato

WORLD MASTER IBJJF 2018 – 1° classificato

CAMPIONATO ITALIANO UIJJ 2018 – 1 ° classificato