Usyk vs Bellew

Sabato sera alla Manchester Arena per la regia della Matchroom di Eddie Hearn è andato in scena il vero campionato mondiale dei Cruiser, tra il detentore delle quattro maggiori sigle, nonché Oro Olimpico di Londra,  Alexander Usyk, e lo sfidante di Liverpool Tony Bellew al suo ultimo match in carriera.

Match che sulla carta partiva con l’ukraino netto favorito senza che nessuno lasciasse la benché minima possibilità di vittoria al britannico.

Match che inizia invece tenendo sulle spine i telespettatori di DAZN dato che il buon Bellew per tre riprese tiene sotto scacco Usyk prendendolo in velocità e soprattutto disorientandolo girando dalla parte sinistra dell’ukraino, cioè dal suo lato forte oltre a lavorare al corpo con il destro in diretto ed in gancio.

Prime tre riprese quindi che assegniamo all’inglese per 10-9

bellew.jpg

Nella quarta e quinta tornata l’intelligenza tattica dell’ukraino porta i frutti dello studio avvenuto nei primi tre round, questo ci sembra di capire dato che Usyk inizia a chiudere le azioni sempre con il gancio sinistro molto aperto ad intercettare le uscite di Bellew, andando sempre a bersaglio.

Quarta e quinta 10-9 per Usyk.

Il  sesto round si apre e si svolge sulla falsariga dei due precedenti con Usyk sempre più intraprendente a chiudere la strada e ad incalzare Bellew  che però lavora egregiamente dalle corde e chiude il round aggiudicandoselo con pregevoli azioni offensive anche se dispendiose.

10- 9 Bellew

Il settimo round conferma ciò che il finale del precedente stava rivelando, cioè un Bellew in riserva energetica a causa del ritmo  impresso da Usyk, che è anche il marchio di fabbrica dell’ukraino unito al volume di colpi.

10-9 Usyk

All’ottavo round  l’epilogo quando sul nostro cartellino avevamo Bellew avanti di 1 punto. A 2’ 20” l’inglese finisce ko su uno splendido gancio sinistro dell’ukraino che finisce il lavoro di demolizione iniziato nel quarto round. Bellew finisce si ko su un colpo singolo, ma a sfinirlo non è stata la potenza dei colpi di Usyk bensì il ritmo e l’accumulo di colpi non potenti ma precisissimi.

ko

ko2

Ultima nota, confrontando le strutture fisiche dei due e considerando che il peso dell’ukraino si aggira sempre sui 100kg, crediamo che con un allenamento mirato, cosa che sicuramente il suo team farà, potra esordire nella massima serie a metà del 2019 e prepararsi all’assalto ad AJ per la primavera del 2020.

usyk aj.jpg

Alla fine la Matchroom ha organizzato questo match per presentare il futuro avversario di AJ oltre che per esaudirel’ultimo remuneratissimo desiderio del mitico Tony Bellew.

Bellew si ritira dopo questa bellissima prestazione, gli auguriamo una felice pensione !