Roberto Pace: La Muay thai extreme, un modo per tornare alle origini

Domani sera a Lugano non ci saranno solo MMA e Kickboxing, ma potremo assistere ad una disciplina che da qualche anno sta cercando un suo spazio nel mondo degli sport da combattimento: la Muay thai Extreme.

Lanciata dal mitico John Wayne Parr qualche anno fa e resa famosa dal circuito orientale One Championship la muay Thai extreme non è altro che la classica boxe thailandese riproposta in gabbia anzichè nel classico ring e con l’utilizzo dei guantini da 4 once tipici delle MMA. Una sorta di ibrido che avvicina in qualche modo la thai boxe sportiva con la sua versione Kard Chuek ( a mani cordate).

Protagonista di questo match sarà il nak muay Roberto Pace che abbiamo raggiunto per una piccola intervista.

MMA ARENA: ciao Roberto benvenuto su MMA ARENA

Roberto Pace: Ciao ragazzi !


MMA ARENA:presentati ai nostri lettori per chi ancora non ti conoscesse

Roberto Pace: Ciao sono Roberto, mi alleno nella palestra “Il cerchio dei guerrieri” del maestro Alessandro Bruno. Mi dedico alla muay thai da anni oramai, ma ho passato molto tempo studiando anche altre discipline marziali


MMA ARENA:domani sera sarai protagonista di un match molto particolare al Lugano in the cage, un combattimento di muay Thai Extreme. Cosa vuol dire per un nak muay affrontare un match di questo tipo?

Roberto Pace: Per me é un piacere nonché un onore affrontare un combattimento in stile Muay Kard Chiek, ciò che si avvicina di più alle origini della Muay Thai più tradizionale su cui la nostra scuola è fondata. Sarà una grande prova, soprattutto con me stesso.


MMA ARENA: il tuo avversario sarà Turithai Pookakupt un italo tailandese da un pò di tempo residente in Italia. Lo conosci? Cosa pensi di lui?

Roberto Pace: Conosco il valore del mio avversario e la sua preparazione tecnica, sono certo che ne uscirà un bel match


MMA ARENA:come hai curato la preparazione per questo incontro e come si svolge la tua routine di allenamento?

Roberto Pace: come per ogni incontro, io insieme al Maestro e l’intero team, studiamo un piano di preparazione fisica e tecnica che porti alla miglior condizione possibile. Per questo match ci siamo concentrati sull’uso dei guantini, visto che cambiano diversi automatismi rispetto ai guantoni classici.


MMA ARENA:cosa ti aspetti dopo questo match? Hai altri impegni?

Roberto Pace: dopo questo importante match, mi aspetto una maggior consapevolezza di me stesso ed una crescita come atleta. Il 26 gennaio parteciperò a Thai Boxe Mania, altro grande evento della muay thai italiana.


MMA ARENA: cosa vorresti dire al pubblico per invitarlo a vedere l’evento?

Roberto Pace: Io e Turithai credo daremo un grande spettacolo di tecnica e tenacia, sarebbe un peccato perderselo!


MMA ARENA: grazie di essere stato con noi, saremo presenti all’evento come sempre per sostenere te e tutti i fighter!

Roberto Pace: grazie a voi, ci vediamo sabato!