Come tradizione vuole anche quest’anno attribuiamo i nostri virtuali premi a chi, secondo la nostra personalissima opinione, merita di essere riconosciuto come una eccellenza nel nostro piccolo ma sempre attivo mondo delle MMA italiane. I premi sono solo un gioco ovviamente , e rispecchiano le opinioni della nostra redazione ( nessun voto popolare insomma ne pretesa di avere la verità assoluta). Per cui divertiamoci e non prendiamoci troppo sul serio ( quello lo lasciamo volentieri ad altri)
MIGLIOR FIGHTER MASCHILE
Categoria assolutamente combattuta visto che per molti nostri atleti si è trattato di un anno eccezionale come risultati e presenze in circuiti importanti. Cerilli, Pedersoli, Mircea, Baneschi, Di Chirico, Amedovski, hanno ampiamente dimostrato di essere una eccellenza e di portare il tricolore con onore nei migliori circuiti del mondo. Il ballottaggio comunque si è svolto tra due nomi in particolare Mircea il lupo solitario e Amedovski e la vittoria sul filo di lana è andata a…..

ALEN AMEDOVSKI!!
Campione nella gabbia quanto ragazzo umile fuori, con due presenze in Bellator ha portato a casa due fulminanti ko grazie alle sue pesantissime mani e restando imbattuto. Ora che è approdato al Khalid Fight Team sembra aver finalmente trovato la sua dimensione e la tranquillità di cui aveva bisogno per esprimersi. Dopo un lungo stop e diversi infortunii sembra davvero pronto a percorrere la strada nelle maggiori promozioni mondiali e ci auguriamo che questo 2019 possa essere l’anno della sua consacrazione definitiva!!
MIGLIOR FIGHTER FEMMINILE
Sebbene le wmma da noi siano viste ancora con una certa diffidenza non mancano certo le atlete di valore anche qui diversi i nomi votati dalla nostra redazione, Mara Romero Borella, Micol di Segni, Chiara Penco, Lucrezia Ria, e ad aggiudicarsi il nostro premio è…..

LUCREZIA RIA
Con un record pro di 7-2 una striscia positiva di 5 vittorie e un debutto in un circuito importante come il finlandese Carelia Fight il 2018 è stata una stagione eccellente per questa ragazza e ci auspichiamo che il 2019 possa essere l’anno che la consacrerà definitivamente tra le top fighter a livello europeo
MIGLIOR ATLETA ESORDIENTE
Alcuni nomi importanti e che terremo sicuramente d’occhio come Damiano Fogliata o Fasciano ma alla fine il vincitore è..

FEDERICO “FANTAGHIRO” PASQUALI
Il suo match al Milano in the Cage ci ha davvero impressionato, un atleta completo buono striking e ottime tecniche di grappling unite ad un allungo notevole e al coraggio di non tirarsi mai indietro dagli scambi. Un atleta che speriamo di rivedere presto in azione!!
MIGLIOR EVENTO ITALIANO
In questa categoria dobbiamo dirlo, non c’è proprio stata competizione e quasi per unanimità vince

La promozione creata da Alex Dandi si è confermata come un ottimo prodotto dove moltissimi nostri talenti hanno trovato modo di dimostrare quanto valgono. Professionalità e sopratutto continuità con ben 6 eventi annunciati e regolarmente svolti, fight card equilibrate e, al netto di simpatie e antipatie personali , OTTIMI MATCH.
MIGLIOR TEAM ITALIANO
Anche qui nonostante diversi nomi estremamente interessanti come Rendoki, Fight House verona, Khalid Fight team, stabile fight team, uno è il nome che ha vinto per distacco su tutti gli altri…

Nessun altro team può contare così tanti talenti riuniti insieme , tutti attivi e tutti ai vertici del nostro sport, due atleti in UFC un atleta in One, un atleta al Brave, insomma nel 2018 questo team ha davvero dato spettacolo e siamo certi che continueranno su questa strada!!
MIGLIOR COACH ITALIANO
Anche in questa categoria finalmente abbiamo avuto diverse nomination segno che le MMA italiane sono davvero sulla buona strada e che il Made in Italy ha davvero tutte le carte in regola per competere con il resto del mondo. Molti nomi ma anche qui uno solo che vince per distacco ed è..

Lorenzo Borgomeo. Ex fighter pro ad altissimo livello entrato anche in Bellator quando la promotion era ben lontana dal sbarcare nel nostro paese. Borgomeo è diventato alenatore ed è riuscito a raccogliere intorno a se alcuni tra i più talentuosi fighter nazionali e a farli letterlamente rinascere in una versione 2.0 della loro vita sportiva. Motivatore, tecnico, sempre in prima linea per difendere il suo team e i suoi ragazzi , Borgomeo è per noi sicuramente il miglior coach dell’anno!
MIGLIOR MATCH
Anche qui diversi candidati tutti meritevoli e tutti degni del nostro premio anche se sul filo di lana la vittoria viene aggiudicata a

Paternò vs Houston . Difesa del prestigioso titolo Cage Warriors da parte del nostro alfiere Stefano Paternò , una vera guerra di 5 riprese che alla fine ha visto prevalere l’atleta di casa Houston per split decision. siamo certi che Stefano tornerà quest’anno ad impressionarci con nuove mirabolanti prove e che arriverà dove merita.
HALL OF FAME MMA ARENA AWARDS
Per concludere diamo il benvenuto nella nostra all of fame a un personaggio che si è distinto nello sviluppo delle MMA nel nostro paese e che merita di essere ricordato per quello che ha fatto.

IVAN THE TERRIBLE SERATI:
Per chi non lo conosce Ivan è stato un vero pioniere nelle MMA Italiane dopo 5 match tutti vinti in Inghilterra per ko alla prima ripresa affronta al Cage Rage niente meno che Vitor Belfort dove perde alla seconda ripresa ma strappa un contratto per altri 3 match alla promotion inglese. Dopo altre 6 spettacolari vittorie riceve la chiamata in UFC diventando il secondo italiano ad entrare nel top delle MMA mondiali. Con UFC fa un solo match e poi viene rilasciato ( erano altri tempi …). Personaggio schivo e assolutamente lontano dai clamori dopo i suoi successi personali ha allenato molti tra i più noti nomi del panorama nazionale confermandosi oltre che grande atleta anche ottimo coach e persona.