Intervista al Campione d’Europa Luca Rigoldi

il

Dopo lo sfogo social di Luca Rigoldi, lo abbiamo contattato per rispondere a qualche nostra domanda. Di seguito l’intervista integrale al Campione d’Europa dei supergallo.

Ciao Luca, intanto grazie della tua disponibilità a concederci questa intervista.

MMA ARENA
Veniamo subito al dunque, via Facebook hai fatto uno sfogo molto duro sull’attuale condizione del Pugilato Italiano, l’ho letto e come hai visto ho pure risposto.
Niente di nuovo sotto al sole, un Campione d’Europa di uno sport che ad 1 ora di volo da qua riempie gli stadi costretto a lavorare e guadagnare pochissimo è sintomatico di qualcosa che non va, ci vuoi dire cosa pensi ?

LUCA RIGOLDI
Penso che il pugilato pro in Italia non stia vivendo una bella situazione, tanti amatori si stanno avvicinando al nostro sport, le palestre sono piene ma se guardiamo il mondo pro non si riesce a fare il salto di qualità, sia economico che di immagine. Credo che ci sia bisogno di investire nei campioni che abbiamo per dare lustro e farlo ritornare in auge…

MMA ARENA
In Italia c’è ancora troppa gente che confonde il professionismo con il dilettantismo e chiede aiuto in federazione, sbagliando.
A nostro modo di vedere il professionismo è affare privato di manager e pugile, tu come la pensi ?

LUCA RIGOLDI
Io penso ci sia bisogno di innovarsi, investire in un settore fertile, il pugilato è uno sport appetibile alla gente ma non è più il pugilato di una volta. Spettacolo, la gente vuol vedere spettacolo prima e dopo gli incontri, alla cerimonia del peso… ecc… Se non si crea questo, la gente ancora non capisce la bellezza dello sport, bisogna dapprima creare spettacolo con pugili validi e match validi  (come apprezzare il risultato di un 0-0 nel calcio se non si capiscono le strategie?)

MMA ARENA
In italia abbiamo avuto Campioni Europei e Mondiali che adesso fanno gli operai.
Come vedi questa cosa, ce lo vedi un Kell Brook lavorare al porto dopo la fine della sua carriera ?

LUCA RIGOLDI
In Italia è normale, si fa il pugilato per passione, poi se sei bravo riesci restare sempre nel settore, ma sempre lavorando! In Inghilterra come in altri paesi avere un titolo europeo o mondiale è molto più gratificante che in Italia dove la gente non apprende il valore di tale titolo, i campioni all’estero vivono bene e si riescono reinventare a fine carriera perché conosciuti.

MMA ARENA
Non credi ci sia qualcosa che non funziona nella gestione del business pugilato in Italia ?

LUCA RIGOLDI
Credo ci siano molte cose che non vanno qui in Italia.

MMA ARENA
Hai preso in esame la possibilità di andare all’estero? Alla fine sei un Campione d’Europa, lavoro ben pagato potresti trovarne ad 1 ora di volo.

LUCA RIGOLDI
Credo sia molto difficile, il mio titolo europeo è stato vinto in terra francese, ma l’organizzazione sicuramente non voleva investire su Luca Rigoldi, quale promoter investirebbe su uno straniero ? Solamente se sei un fuoriclasse ti chiamano per investire altrimenti solo per speculare sulla tua pelle

MMA ARENA
Hai un team completo ? Cioè sappiamo che ti alleni con il mitico Maestro Freo, ma ti avvali di preparatore atletico, nutrizionista mental coach ecc ?

LUCA RIGOLDI
Ho una bella squadra professionale dal maestro al fisioterapista al nutrizionista, generalmente i lavori di preparazione atletica e fisica vengono curati insieme al maestro Freo

MMA ARENA
Combatti al tuo peso naturale o esegui la pratica del taglio peso ?

LUCA RIGOLDI
Il peso lo faccio abbastanza bene, logicamente soffro un pochino gli ultimi giorni

sponsorizzata     www.oplongloves.it

guantoni specifici per la protezione delle tue mani, in vera pelle, con doppio velcro ed imbottitura IMF. Scegli l’oplon, lo scudo spartano. oplongloves.it Mani alte e ben protette con Oplon!