Come promesso, il mio cartellino compilato in diretta, senza nessuna correzione o altro.
Premessa, non mi importa ne di Canelo ne di Jacobs. Io sono un addetto ai lavori nel pugilato, scrivo di pugilato e apprezzo il pugilato. Non ho “pugili del cuore” o altre menate da devoti di squadre della città natia o altro. Adesso c’è Alvarez che muove le folle ed i milioni, fino 3 anni fa c’era Mayweather, tra 4/5 anni ci sarà Shakur Stevenson o Teofimo Lopez, chissà.
È stato il classico match equilibrato ma dove c’è un pugile che vince il 90% dei round.
Mi spiego : se io e te facciamo un match, ed ogni rd è molto equilibrato ma te li aggiudicò tutti tu, alla fine dei 12rd tu vinci 120 – 108.
Dal punteggio sembrerà io non sia esistito, mentre il ring ha prodotto un match equilibrato e magari anche piacevole, MA senza dubbio alcuno che lo hai vinto tu.
Ricordo appungo che i match si giudicano rd per rd, chi vince il rd rimane a 10, chi lo perde va a 9 (o 8 o 7) e Jacobs più di 1/2 non ne ha vinti.
Ho dato la 1a pari, ma seppur di studio e dove c’è stato poco lavoro (pochi colpi), è stato Canelo ad imporre la sua impostazione mandando indietro l’americano.
Veniamo al match in pillole :
Non puoi vincere un match dove vai indietro non per strategia ma costretto.
Non puoi vincere un match dove perdi la battaglia dei jab a partire dal secondo rd pur avendo un allungo decisamente superiore.
Non puoi vincere un match dove viene evidenziato che sei più lento di braccia.
Non puoi vincere un match dove piazzi solo 2/3 colpi eclatanti mentre l’altro produce “accademia” perché è estremamente rilassato in quanto non sta rischiando niente di niente.
A mio avviso Canelo ha vinto di oltre 7 punti.
Dico 7 anche se il mio cartellino ne ha 9, perché un rd poteva certamente andare all’americano, mi viene in mente il 6rd molto equilibrato.
Questo però non cambia l’andamento del match, ed in nessun modo si può ipotizzare una minima vicinanza nel punteggio o peggio ho letto di qualcuno che vedeva la vittoria di Jacobs, FOLLIA !
Match senza storia a mio avviso.
Ah, il mio cartellino