Canelo vs Jacobs e gli appassionati che diventano come i tifosi devoti.

il

Come promesso, il mio cartellino compilato in diretta, senza nessuna correzione o altro.

Premessa, non mi importa ne di Canelo ne di Jacobs. Io sono un addetto ai lavori nel pugilato, scrivo di pugilato e apprezzo il pugilato. Non ho “pugili del cuore” o altre menate da devoti di squadre della città natia o altro. Adesso c’è Alvarez che muove le folle ed i milioni, fino 3 anni fa c’era Mayweather, tra 4/5 anni ci sarà Shakur Stevenson o Teofimo Lopez, chissà.
È stato il classico match equilibrato ma dove c’è un pugile che vince il 90% dei round.

Mi spiego : se io e te facciamo un match, ed ogni rd è molto equilibrato ma te li aggiudicò tutti tu, alla fine dei 12rd tu vinci 120 – 108.
Dal punteggio sembrerà io non sia esistito, mentre il ring ha prodotto un match equilibrato e magari anche piacevole, MA senza dubbio alcuno che lo hai vinto tu.

Ricordo appungo che i match si giudicano rd per rd, chi vince il rd rimane a 10, chi lo perde va a 9 (o 8 o 7) e Jacobs più di 1/2 non ne ha vinti.

Ho dato la 1a pari, ma seppur di studio e dove c’è stato poco lavoro (pochi colpi), è stato Canelo ad imporre la sua impostazione mandando indietro l’americano.

Veniamo al match in pillole :

Non puoi vincere un match dove vai indietro non per strategia ma costretto.

Non puoi vincere un match dove perdi la battaglia dei jab a partire dal secondo rd pur avendo un allungo decisamente superiore.

canelo-jacobs.jpg

Non puoi vincere un match dove viene evidenziato che sei più lento di braccia.

Non puoi vincere un match dove piazzi solo 2/3 colpi eclatanti mentre l’altro produce “accademia” perché è estremamente rilassato in quanto non sta rischiando niente di niente.

A mio avviso Canelo ha vinto di oltre 7 punti.
Dico 7 anche se il mio cartellino ne ha 9, perché un rd poteva certamente andare all’americano, mi viene in mente il 6rd molto equilibrato.

canelo-jacobs-action

Questo però non cambia l’andamento del match, ed in nessun modo si può ipotizzare una minima vicinanza nel punteggio o peggio ho letto di qualcuno che vedeva la vittoria di Jacobs, FOLLIA !

Match senza storia a mio avviso.

Ah, il mio cartellino

Screenshot_20190505-064543