Aperta la strada per la legalizzazione delle MMA in Francia. Probabilmente dal primo gennaio 2020

E’ di oggi l’annuncio lungamente atteso dell’avvio dell’iter per la legalizzazione delle Mixed Martial Arts in Francia. L’annuncio arriva direttamente dal ministro dello sport Roxana Maracineanu. Da definire alcuni dettagli burocratici. In pratica le mma, pro e dilettantistiche, verranno accorpate in una federazione esistente. In lizza quattro federazioni candidate: Thai e Kick, Lotta, Judo, e Savate.

Il fatto di avere professionismo e dilettantismo gestiti da una unica federazione nazionale già strutturata sarà sicuramente un vantaggio per l’emergente movimento francese, e permetterà di evitare il fioriredi miriadi di sigle e titoli, e soprattutto le beghe interne che siamo abituati a vedere nel nostro paese.

Tutte le organizzazioni più importanti, UFC in testa, hanno accolto con favore la notizia e si son dette interessate ad organizzare in suolo francese.

Per i fighter italiani può essere solo un bene , si apriranno più opportunità per combattere.

Per quanto riguarda invece il tanto sognato evento UFC in Italia, probabilmente la Francia ci scavalcherà e quindi retrocederemo nella fila.

Nel complesso comunque una ottima notizia per appassionati e praticanti.