Dopo più di un anno d’assenza dalla scena, questo sabato in quel di Sacramento, California, potremo rivedere Marvin Vettori all’opera nella gabbia più famosa del mondo, in occasione di UFC on ESPN+ 13.
The Italian Dream non combatte dal 14 aprile 2018, serata in cui l’abbiamo visto perdere per split decision contro il neo contendente al titolo pesi medi Israel Adesanya.
Da quel giorno una sospensione cautelare di USADA (risolta poi con una squalifica di 6 mesi per l’involontarietà del fatto) ha tenuto Marvin “fermo in panchina”, periodo che sembra aver sfruttato nel migliore dei modi, secondo le sue parole a http://www.sportfair.it ;“Ho continuato ad allenarmi e migliorare. Ho passato un anno senza poter ‘lavorare’, ma non ho mai smesso di allenarmi per un singolo giorno, ed infatti è stato un anno di grande crescita mentale e fisica. Dopo un anno si è risolta questa situazione, mi sento proprio un altro fighter”Foto del profilo facebook di Marvin
Come solito UFC non è stata tenera nella scelta dell’avversario, non che a questi livelli esistano avversari “facili” e quindi dall’altra parte dell’ottagono troveremo Cézar “Mutante” Ferreira.
Mutante è un fighter sicuramente conosciuto agli appassionati, ma facciamo un piccolo recap per i meno esperti:
Nato a San Paolo, cresce sotto l’ala protettiva di Vitor Belfort.
Debutta da professionista nell’aprile del 2007 con una sconfitta. Una serie di vittorie lo porta a partecipare a The Ultimate Fighter: Brazil, che vincerà sconfiggendo al suo debutto in UFC Sérgio Moraes. Nella promotion di Dana White vanta un record di 9 vittorie (anche con avversari illustri come Thiago Santos e Jack Hermansson) e 5 sconfitte.
Al momento viene da una sconfitta subita per mano di Ian Heinisch ad UFC Fight Night 140.
Il match è quindi molto delicato, visto che provengono entrambi da una sconfitta e nessuno dei due vorrà continuare la striscia negativa.
Diciamocelo chiaramente, la card di questo evento non è sicuramente una delle più attese dell’anno, e per noi italiani il vero Main Event sarà Vettori vs Mutante, però main event e co-main potrebbero riservare belle sorprese.
Nell’incontro principale della serata l’ex campionessa pesi piuma Germaine de Randamie se la vedrà con l’imbattuta Aspen Ladd. Ricordiamo che l’Olandese non ha mai perso di fatto il titolo pesi piuma, guadagnato ad UFC 208 contro Holly Holm ma è stata detronizzata d’ufficio da UFC per essersi rifiutata di affrontare Cris Cyborg.
Un eventuale vittoria potrebbe rimetterla in corsa per una chance titolata, contro l’attuale campionessa Amanda Nunes, che ha ripulito tutta la categoria dei pesi gallo.
Di fronte a lei Aspen Ladd, giovane ed imbattuta atleta di casa, che in caso di vitoria si avvicinerebbe al posto di number 1 contender.
Nel co-main event invece un grande ritorno, a più di due anni dal proprio ritiro, “California Kid” Urijah Faber torna per affrontare Ricky Simón.
Faber è un fighter d’esperienza ed ex campione di categoria ma come ben sappiamo, spesso voler rientrare dopo un ritiro non è la scelta migliore, come dimostra il recente rientro di B.J. Penn.
La card completa dell’evento è la seguente:
Pingyuan Liu vs. Jonathan Martinez