Oggi è il grande giorno !
Il plenipotenziario della Matchroom Eddie Hearn oggi pomeriggio a Londra ufficializzerà la rivincita tra Anthony Joshua ed Andy Ruiz valida per i titoli WBA,WBO,IBF ed IBO dei pesi massimi.
La sfida si terrà il prossimo 7 dicembre in Arabia Saudita a Diriyah.
Vediamo di “analizzare” il tutto, parolone, partendo dai protagonisti cioè gli Atleti.
Andy Ruiz, partiamo dal Campione… piaccia o no” Davide ha sonoramente sconfitto Golia” il 1°giugno ed è lui il Campione.
Ruiz ha fatto sapere che questa volta seguirà una dieta, presumibilmente limiterà drasticamente il consumo dei suoi adorati Snikers (non lo ha dichiarato dato ha un bel contratto di sponsorizzazione con questo Brand), ma dieta e Snikers non vanno d’accordo, in modo da togliere circa 10-12kg per essere più agile e prestante sul ring e poter esercitare una pressione ancora maggiore sullo statuario AJ.
Il suo tecnico, Manuel “manny” Robles ha fatto sapere che il lavoro e la strategia saranno le stesse del primo match cioè ritmo alto, tagliare continuamente la strada a Joshua evitando la media distanza per stargli sempre vicino (o lontanissimo) e bombardare il corpo prima di passare alla testa.
Aj dal canto suo sembra che voglia fare lo stesso, cioè eliminare qualche kg di muscolo per essere più mobile sulle gambe e ritardare di qualche secondo l’acidosi che lo attanaglia appena lancia più di tre colpi di fila e magari migliorare il suo “cardio”. La tattica di AJ/Rob McCracken diversamente dovrebbe essere quella di tenere Ruiz alla media distanza per scaricare le bordate del gigante di Watford sul corpo del ragazzo di Mexicali.
Chiariamo, l’enorme massa muscolare di AJ gli ha permesso di strapazzare White, disporre a suo piacimento di Parker, reggere l’urto del magnifico Klitschko, ma Ruiz è più veloce ed ha un cardio migliore, può esercitare pressione per 12rd e crescere con le riprese, se AJ non riuscirà ad essere più mobile e non riuscirà a chiudere la partita entro la 6° ripresa prevediamo una nuova sconfitta per lui.
Veniamo ora alle trattative tra i due Team per il luogo dove avrebbe dovuto andare in scena il match.
Hearn voleva fermamente Cardiff dove poter accogliere fino a 90mila spettatori oltre a sfruttare il fattore campo. Team Ruiz malgrado la clausola sul contratto che poneva la Matchroom in posizione di dominio su questa possibilità non ne voleva sapere di andare in Inghilterra ed addirittura proponeva Città del Messico(scartata a priori da Team AJ) o nuovamente NY.
A mettere le carte a posto 100 milioni di petrodollari messi sul banco dall’Arabia Saudita, special guest come mediatore l’ex Campione di due categorie di peso il Pakistano di Bolton Amir “King” Kahn.
Qualche problemino ancora da risolvere tipo la borsa di Ruiz, Hearn offre 9mln mentre lo yankee-messicano rilancia con almeno il doppio (voci non confermate), DAZN preferiva gli Stati Uniti per questione di orario, ma crediamo che nella conferenza odierna venga tutto chiarito anche se Ruiz sarà assente.
Potrebbero esserci problemi per i pugili in Arabia Saudita, il clima caldissimo non permette allenamenti all’aperto o semplici passeggiate se non alla sera quindi i pugili che si recheranno in loco almeno tre settimane prima del match saranno costretti ad una vita in hotel/palestra climatizzati, sperando questo non porti problemi alla rifinitura e non condizioni il match.
Attendiamo le novità che giungeranno dalla conferenza stampa che andrà in scena tra poche ore.