Amici di MMA ARENA chi ci conosce e ci segue da un po’ di tempo sà come la pensiamo sulle mma nostrane, atleti coach team e tutto il circo da cui è composto questo variegato mondo. In mezzo alla marea di “improvvisati” abbiamo scelto 3 Management che al momento ci sembrano gli unici realmente attivi per far crescere il movimento italiano e creano reali possibilità per i fighter che decidono di farsi rappresentare da loro. Il primo personaggio che abbiamo ascoltato è Luigi Perillo, Deus ex Machina di Superbia Management uno dei gruppi sicuramente più attivi e che conta davvero moltissimi atleti nella sua scuderia ( pro e dilettanti).
MMA ARENA: Superbia Management è una realtà importante nel panorama italiano, ha contribuito a far arrivare Belluardo in UFC e lavora con altri atleti dalle ottime prospettive, per chi vi aspettate la chiamata in top promotion?
Luigi Perillo: superbia management è sicuramente una delle realtà più importanti a livello internazionale. l’esperienza di manager di questi 4 anni mi ha dato la possibilità di imparare moltissimo e creare una struttura che oggi vanta sedi in molte parti del mondo ed è considerata tra le prime realtà d’Europa. Uno dei nostri principi statutari è quello della collaborazione con i top player e questo sta dando molti risultati. Abbiamo capito che quando si va in casa degli altri devi presentarti in un certo modo e non puoi solo chiedere ma devi anche dare …ecco perché abbiamo aperto ben 4 uffici di rappresentanza ( Mosca/Daghestan – Dublino – California e a fine settembre in Florida ).
La nostra collaborazione viene costruita per durare. Stiamo quindi investendo moltissimo e sappiamo anche che i risultati non tarderanno ad arrivare. Per quanto riguarda Danilo Belluardo abbiamo solo fatto in modo che si trovasse nel posto giusto al momento giusto …il resto è venuto da se , come ho già dichiarato Danilo tecnicamente è pronto e speriamo possa vincere il suo prossimo match
MMA ARENA: La joint venture superbia/golden/venator/btf è stato un bellissimo segnale in un un’ambiente storicamente segnato da divisioni e faide. Continuerete tutti insieme?
Luigi Perillo: continueremo assolutamente si. Clod (Alberton ) ha voluto fortemente questo sodalizio e con i vari “inside” , fight night, e eventi misti abbiamo fatto in un anno davvero molto!!! Da soli non ce l’avremmo mai fatta! L’esperienza di Clod è stata davvero fondamentale e devo dire che è stato molto lungimirante in questo.
Beh su Venator non avete bisogno di sapere molto, oltre ad essere la più importante e prestigiosa promotion italiana è anche una vera macchina organizzativa e Silvia(Andreani) riesce a coinvolgere positivamente e gestire tutto anche quando la situazione è molto critica.
Frank è un leader e io lo definisco la ciliegina sulla torta , completa in modo impeccabile quanto viene organizzato dalla sua squadra
MMA ARENA: leggiamo di importanti progetti in Svizzera, puoi descriverli?
Luigi Perillo: non sono progetti ma realtà!!! Ho costituito la prima federazione Svizzera MMA l’unica riconosciuta dalle istituzioni governative. È stata una faticaccia istituzionale ma ce l’ho fatta. Immediatamente l’IMMAF mi ha nominato Presidente IMMAF Svizzera .
Ho dovuto riunire tutti i vari team sparsi tra Ginevra, Zurigo , Lugano. Non vi era comunicazione, non si parlavano e quindi il lavoro che stavano facendo era molto dispersivo. Con l’aiuto di Bertrand, Paolillo, Longo, Gosha e la dirigenza IMMAF sono riuscito a creare qualcosa di davvero unico. Tutti sanno il ruolo che la Svizzera ha rivestito nella storia….state quindi pronti e vedrete moltissime novità. Da settembre mi dedicherò alla selezione dei ragazzi e ragazze che faranno parte della squadra nazionale Svizzera per poi portarli alle varie competizioni internazionali ( europei e mondiali). È stato un duro lavoro. Ad oggi la federazione conta 32 addetti ai lavori , 8 dipartimenti con 8 direttori e c’è una forte collaborazione con l’Italia e altre nazioni che mi stanno davvero aiutando per creare una struttura solida e professionale.
Sono orgoglioso e fiero di questo lavoro.
MMA ARENA: oltre agli aspetti legati a visibilità mediatica, promozione dell’immagine e ricerca di sponsor, cosa cura un manager oggi ?
Luigi Perillo: i veri manager curano moltissimi aspetti.
La sicurezza del loro assistito , la preparazione, la crescita , l’assistenza fiscale e amministrativa , la salute , il prima il durante e il dopo ogni match. Noi lo facciamo per passione e utilizziamo tutta la nostra professionalità. È molto difficile dire di no a proposte di match dai top player ma cerchiamo di non strafare e non bruciare i nostri ragazzi. Li facciamo crescere in modo ponderato e al momento giusto gli diamo la possibilità di farsi notare.
Ma la cosa più importante è quella di farli girare presso le migliori palestre al mondo dove possono confrontarsi con i migliori fighters . Solo così abbiamo l’opportunità di capire se sono davvero pronti.
Una agenzia vera è di complessa gestione e sopratutto deve garantire una professionalità assoluta.
Permessi di soggiorno, visti, fiscalità estera , trattamento fiscale borse estere, sostituti di imposta, controllo fiscalità residente.
Utilizzo appartamenti presso le più prestigiose palestre e team del mondo, gestione sponsor, e ricerca degli stessi. Queste sono solo alcune delle cose che quotidianamente seguiamo.
Lo sapete che oggi un post fatto in modo errato può dare origine ad un accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate?….ormai la nostra vita è Instagram e Facebook….e quindi il grande fratello ha più strumenti per entrare nelle nostre vite. Il mio socio dott. Giovanni Parisi è esperto proprio in queste cose. Il mio studio commercialista segue da anni personaggi nel mondo dello spettacolo e un fighter alla fine non è molto differente …. da sempre spettacolo !!!
MMA ARENA: quali sono le ricette che proponete per favorire la crescita degli eventi?
Luigi Perillo: non abbiamo la ricetta ma una persona che ha davvero una propensione naturale per creare match equilibrati e molto interessanti. Sto parlando di Pietro (Orante). Voi non potete nemmeno immaginare la fatica che si fa quando si organizza un evento: infortuni all’ultimo momento , rifiuti improvvisi , ostacoli dettati da guerre intestine storiche, caratteri che si scontrano con l’ego di personaggi incredibili….è un vero delirio!!! Sembra il parlamento italiano!!!
Pietro naviga da anni in queste acque e riesce sempre a gestire tutte queste situazioni . Non possiamo piacere a tutti e questo è un dato di fatto …ma a noi ci piace fare !!! E abbiamo fatto in un anno davvero moltissimo.
MMA ARENA: grazie per la tua disponibilità Luigi e complimenti per il lavoro che stai portando avanti!
Luigi Perillo: Grazie per l’opportunita che mi avete dato…rimango a vostradisposizione…a settembre ci saranno molte novità pazzesche !!!