La notte scorsa, a 40 anni suonati, Glover Teixeira ci ha mostrato che l’età è solo un numero.
Il brasiliano ci ha stupiti con una grande performance contro un ottimo fighter, Anthony Smith (31 anni), ex contendente al titolo e favorito. I due atleti hanno concluso la Fight Night con questo incontro al limite delle 205 libbre, ovvero nella categoria dei pesi massimi leggeri, in cui Smith e Teixeira sono rispettivamente numero 4 e 8 della classifica. Nessuno dei due atleti arrivava da una sconfitta: Smith aveva vinto l’ultimo incontro (quasi un anno fa) contro Alex Gustaffson e Teixeira veniva invece da 3 vittorie consecutive, ottenute tutte l’anno scorso.

Arriviamo dunque a stanotte, nella vuota arena di Jacksonville. L’americano parte subito in quarta, vincendo il primo round con un potente jab – diretto, con cui colpisce l’avversario. Dal canto suo, Teixeira prende tempo per un round e mezzo, aspettando che l’avversario perda le energie. Alla fine del secondo round il tenace veterano si accorge che Smith sta finendo il gas e inizia a portare i suoi colpi. Nel terzo round con un montante e un mancino Teixeira scopre le sue carte, mandando Smith a terra e cercando quindi la sottomissione.
Il tempo che Teixeira impiega per cercare i ganci al fine di portare il soffocamento dà in realtà a Smith occasione di prendere fiato e restare lucido quel tanto che basta per non lasciare che l’arbitro fermi l’incontro. Quindi Teixeira continua a colpirlo, senza rallentare fino al suono della campana.

Arriviamo quindi al quarto round, in cui l’americano riesce a rimanere in piedi per circa un minuto, prima che i colpi del brasiliano lo costringano a rannicchiarsi a terra. Tuttavia Smith continua in qualche modo a difendersi, quindi il massacro continua. In questo momento Teixeira si rivolge all’avversario: “Mi dispiace Anthony, è parte del lavoro”.
Fra il quarto e il quinto round, Smith dice al suo angolo che gli stanno cadendo dei denti, ma stoicamente non si ritira dal match. Un minuto dopo l’inizio dell’ultimo round, Teixeira lo finisce in ground and pound, con estrema facilità. Dopodiché il brasiliano si alza e dice a Daniel Cormier, che stava commentando il match: “Non male per un anziano“.

Con questa “Performance of the Night” Teixeira quindi ottiene la quarta vittoria consecutiva, e può quindi considerarsi di nuovo in pista per la caccia al titolo (che aveva già provato a strappare a Jon Jones nel 2014).
“Amo le sfide. Quando le cose iniziano ad andare male devi uscire a cercare aiuto, ed è quello che ho fatto. Ed eccomi qua, che inizio un altra corsa per il titolo“
Glover Teixeira dopo il match