Alistair Overeem festeggia 40 anni e 46 vittorie

Alistair Overeem può ancora dire la sua fra i migliori al mondo.

Il giorno del suo 40° compleanno, al suo 65° incontro di MMA in carriera, il veterano olandese ottiene la vittoria n° 46 in carriera, in un main event dalla forte carica emotiva contro Walt “The Big Ticket” Harris (la cui figliastra, ricordiamo, era stata rapita e uccisa alla fine dell’anno scorso).

Il primo round si apre con un minuto circa in cui i due atleti si prendono le misure, poi il colosso americano, che ha un formidabile KO power, parte all’attacco, e con una combo destro – sinistro riesce a mandare al tappeto Overeem, procurandogli un taglio sopra il sopracciglio sinistro da cui inizia ad uscire parecchio sangue. Tuttavia l’olandese rimane nel match, difendendosi dai pugni che l’americano gli lancia dall’alto e riuscendo a rialzarsi in clinch.

Dopo questo sprint iniziale Harris sembra finire il fiato, e si ritrova schiena a terra, con sopra l’avversario in posizione di “100 chili”. Da questo momento in poi, il round viene controllato da Overeem, che mette pressione sull’americano, portando colpi senza però riuscire a chiudere l’incontro.

All’inizio del secondo round Harris deve ancor recuperare il fiato perso sotto il peso dell’olandese, e a questo scopo cerca di prendere tempo. Tuttavia Overeem gli rovina i piani, travolgendolo con un calcio alla testa seguito da un paio di pugni e mandandolo a terra. Dopodiché l’olandese inizia a colpire ripetutamente l’avversario in ground and pound. Dapprima l’arbitro Dan Miragliotta dà all’americano l’opportunità di riprendersi e reagire, cosa che però non avviene, quindi il match viene interrotto per TKO al minuto 3.00.

Credit: Jasen Vinlove-USA TODAY Sports

Non appena si ferma il cronometro, Overeem si inginocchia accanto all’avversario per consolarlo, e dicendogli che dovrebbero allenarsi insieme per migliorarsi a vicenda.

Le settimane prima dell’incontro sono state impegnative per entrambi i fighter, dal momento che Harris faceva il suo ritorno in gabbia dopo la tragica scomparsa della figliastra, mentre l’olandese ha dovuto volare avanti e indietro fra Stati Uniti e Paesi Bassi, dove vive, a causa del rinvio dell’evento.

Devi solo stare concentrato, con o senza pandemia. E’ stato un lungo percorso, ma in qualche modo continuo a trovare la concentrazione.

Guardiamo i ranking. [Voglio] combattere di nuovo più avanti quest’anno. Magari vedremo se ci sarà un’altra chance per il titolo.

Alistair Overeem, dopo il match

Tornerò migliore, lo prometto. Non è l’ultima volta che vedete “The Big Ticket”. Tornerò a casa, mi riprenderò, guarirò dal punto di vista emotivo e fisico, e prometto che migliorerò.

Walt “The Big Ticket” Harris, dopo il match