Emmett vs Burgos, potenziale “Fight of the Year”

Tre round interi di lavoro costante e senza pausa sono valsi il premio di “Fight of the Night” a Josh Emmett e Shane Burgos, rispettivamente n° 8 e 10 dei pesi piuma. Nel co-main event della notte scorsa, i due atleti si sono sostanzialmente giocati la possibilità di entrare a fare parte dei nomi caldi della loro divisione. E forse ci sono riusciti entrambi.

Il match è stato un crescendo di emozioni e di azioni da parte di entrambi: dopo due round in cui si sono espressi entrambi, nel terzo Emmett ha schiacciato sul pedale del gas, arrivando ad ottenere la vittoria per decisione unanime (due 29-28 e un 29-27), nonché la terza vittoria di fila.

Il ritmo è stato dettato sin dal round di apertura. Burgos è avanzato, ha mantenuto la pressione e alternato pugni e calci. Emmett, da parte sua, è un potente pugile e ha portato ripetutamente ganci e montanti. Apparentemente Burgos ha un mento di granito, avendo assorbito colpo dopo colpo ed essere tornato per il bis. All’inizio della prima ripresa, è sembrato che Emmett avesse subito una distensione un ginocchio, e dopo l’incontro ha affermato di ritenere di aver strappato il legamento crociato anteriore. Nonostante ciò ha combattuto, mentre, insieme all’avversario, ha continuato il ritmo furioso nel secondo round.

Mentre nelle prime due riprese il giudizio poteva pendere dalla parte di entrambi i fighter, nel terzo Emmett ha dato il meglio di sé. All’inizio ha steso Burgos con un sinistro. Burgos, rialzatosi ha sferrato all’avversario un calcio all’inguine. Ma Emmett non si è tirato indietro, ha alzato il ritmo e non ha più dato a Burgos uno spazio per tornare nel match da quel momento in poi.

Con la sua ottava vittoria per decisione in carriera, Emmett ora ha vinto sei dei suoi ultimi sette incontri. Burgos ha perso la sua striscia di tre vittorie consecutive, mentre ha ottenuto un verdetto sfavorevole per la prima volta nella sua carriera.

Sebbene le candidature per la “Fight of the Year” si annuncino a fine anno, è probabile che Emmett vs Burgos sia già fra le candidate. Pertanto non deve stupire che questo incontro abbia guadagnato il premio di “Fight of the Night“, assegnando 50.000$ di bonus sia al vincitore che allo sconfitto.