Kattar si apre le porte dell’élite dei pesi piuma

La notte scorsa, nel main event che aveva lo scopo di aggiungere il vincitore alla breve lista dei migliori sfidanti al titolo dei pesi piuma, Calvin Kattar ha superato Dan Ige per 25 minuti. Le prime tre riprese sono state fortemente combattute, ma Kattar ha lasciato più benzina nel serbatoio durante i cosiddetti “championship rounds” e si è portato a casa una vittoria per decisione unanime. I punteggi dei giudici erano 49-46, 49-46 e 48-47.

Kattar (22-4 MMA, 6-2 UFC) ha perseguitato Ige (14-3 MMA, 6-2 UFC) fin dall’inizio della prima ripresa, spingendosi in avanti e lanciando pesanti colpi al corpo, seguiti da pericolosi overhand. Da parte sua, Ige era al massimo dell’efficacia quando contrattaccava, o quando colpiva Kattar dopo che questo si era appena scatenato nei suoi confronti. L’accelerata di Kattar negli ultimi secondi di questo round probabilmente ha garantito che esso pendesse in suo favore.

Nella seconda ripresa Ige ha dato il meglio di sé. Il suo momento migliore è arrivato quando ha usato un pesante colpo al corpo per poi lanciare un sinistro impressionante, che probabilmente ha spezzato il naso di Kattar, già rotto nella sua vittoria su Jeremy Stephens a maggio. Ige ha poi continuato a lanciare combo al corpo e alla testa, mentre Kattar sembrava perdere di vista il suo gameplan.

Tuttavia Kattar si è riorganizzato e ha ripreso in mano l’incontro, e, mentre il terzo round era il meno movimentato dei cinque, alla fine Kattar aveva ristabilito il controllo, riutilizzando con successo il suo jab.

Negli ultimi due round, la potenza di Kattar è diventata più pronunciata. Ige ha smesso di lanciare combo e optato per colpi singoli, quando riusciva a trovarli, come dimostra il vantaggio di Kattar 23 a 7 e 27 a 11 sui colpi significativi nella quarta e quinta ripresa. Ige non ha mai smesso di cercare di trovare uno spazio, ma l’avversario non voleva mollare, e ha concluso il match con enfasi, mandando Ige a terra e colpendolo in ground and pound fino alla campana finale.

Con questo match, Kattar ha ora vinto due incontri consecutivi e quattro degli ultimi cinque. Come prossimo avversario si merita quindi un nome importante, uno dei top 5 della divisione. Ige invece ha buttato una serie di sei vittorie consecutive, ma ha accettato la sconfitta da gentiluomo.