Figueiredo strapazza Benavidez e diventa il nuovo re dei pesi mosca

Questa volta, il vincitore ha ottenuto il premio.

Il 29 febbraio scorso, il brasiliano Deiveson Figueiredo aveva infatti sconfitto l’americano Joseph Benavidez con un TKO, in un incontro che avrebbe dovuto assegnare il titolo vacante dei pesi mosca. Tuttavia, lo sfidante brasiliano aveva fatto segnare un paio di libbre di troppo al momento del peso, diventando quindi ineleggibile al trono.

I due si sono quindi incontrati nuovamente la notte scorsa, nel main event di UFC Fight Island, e questa volta Figueiredo tornerà a casa con tutto il bottino.

Il giorno dopo aver fatto il peso senza problemi, Figueiredo (19-1 MMA, 8-1 UFC) ha battuto Benavidez (28-7 MMA, 15-5 UFC) in modo ancor più impressionante di quanto non abbia fatto la prima volta. Il brasiliano ha dominato il match fin dall’inizio, prima di trovare la sottomissione per soffocamento (mata leao) alla fine della prima ripresa, facendo sua la cintura di campione.

La vittoria fa di Figueiredo il terzo detentore del titolo delle 125 libbre nella storia di UFC, dopo Demetrious Johnson e Henry Cejudo, colui che ha lasciato vacante la cintura.

Mi sento davvero bene. Ho lavorato molto duramente per questo”, ha detto Figueiredo attraverso un traduttore durante l’intervista post-match. “Sapevo che sarebbe arrivato il mio momento, e questo è il mio momento. Sarò un campione attivo“.

Figueiredo aveva già quasi terminato il match all’inizio, quando ha mandato Benavidez a terra con un potente gancio destro alla tempia. Benavidez, se non altro, ha mostrato un grande cuore nel rimandare più che ha potuto un’inevitabile sconfitta. Da terra, ha sopportato la raffica di colpi che gli è arrivata dall’alto, poi si è liberato da una ghigliottina letale e da una rear naked choke quasi altrettanto stretta.

Ma, sebbene Benavidez si sia rimesso in piedi, non è più tornato nel match. Altre due volte nello stesso round, Figueiredo ha spedito l’americano al tappeto. L’ultima volta, il brasiliano si è spinto in una delle mata leao più pericolose di sempre, e Benavidez invece di toccare è svenuto, perdendo per sottomissione per la prima volta in carriera.

Dopo lo stop dell’arbitro, il neocampione si è inginocchiato in lacrime davanti all’avversario sconfitto, offrendogli il suo rispetto.

La terza vittoria consecutiva di Figueiredo coincide con la sua sedicesima finalizzazione in carriera. Ci sono tutti i presupposti per l’inizio di un lungo regno. Benavidez invece ha perso il suo secondo match consecutivo. Delle sette sconfitte nella sua carriera, cinque erano title match – quattro in UFC e uno in WEC. La sua carriera, sebbene leggendaria, è in netto declino.

Appuntamento a sabato prossimo, con Whittaker vs TIll, Shogun Rua vs Nogueira e Werdum vs Gustafsson.